Breve giro del Monte Pilastro


Publiziert von andrea62 , 28. September 2021 um 16:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Vo di Moncodeno - bocchetta di Prada - M.Pilastro - M.Croce - sentiero 23 - Vo di Moncodeno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Al Vo di Moncodeno si arriva da Varenna passando da Esino Lario e da Bellano passando per Parlasco. I parcheggi in zona sono a pagamento, il biglietto a settembre 2021 costava 4 euro al giorno e si acquistava a un distributore davanti al rifugio Cainallo.
Kartennummer:Geo4Map 1:25.000 n.301 Grigne Resegone

Dal Vo di Moncodeno salgo alla bocchetta di Prada seguendo le indicazioni per il rifugio Bietti. Alla bocchetta la freccia per il monte Pilastro indica chiaramente un sentierino sul crinale. Più avanti il sentierino più evidente termina sotto un salto di roccia: prima di questo bisogna prendere un sentierino che scende a un piccolo larice dove oggi è appeso un nastro azzurro del Trail Grigne Sud. Il bivio è poco evidente, il sentierino è collocato in posizione intermedia tra quello di crinale e quello più evidente per l'Alpe di Calivazzo. Questo sentierino si può raggiungere anche con una traccia per prati che parte poco prima del salto di roccia.

Arrivato comunque sul sentierino giusto, trovo i bolli blu e i nastri sempre blu. Il sentierino mi guida il vetta al monte Pilastro in circa 20 minuti dalla bocchetta di Prada. 
La giornata è limpida per cui il panorama va dal Monte Rosa alle Alpi Bernesi, ai monti della Val Chiavenna, alla Dorsale Orobica Lecchese e naturalmente al lago di Como con le sue montagne.
 
Dal monte Pilastro scendo in breve alla croce del monte Croce, che da questa parte mi sembra un'appendice del monte Pilastro. C'è pieno di frecce che lo indicano come monte indipendente e mi viene la tentazione di considerarlo come un'altra cima raggiunta ma durante una successiva escursione, osservandolo dallo Zucco Sileggio, lo classifico come un'anticima del monte Pilastro. 
 
Dai pressi della cima del monte Croce per fare un anello decido di scendere per il sentiero 23, che dopo l'inizio si svolge interamente nel bosco fino al Vo di Moncodeno. Un'alternativa partendo esattamente dalla cima del monte Croce è il sentiero che passa per il Baitello dell'Amicizia.
 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»