Kurzbericht

Lago Nero

Publiziert von paoloski , 16. September 2021 um 15:59.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 Juli 2007
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, autostrada A26 direzione Gravellona Toce, poi SS33, uscita Valle Antigorio, proseguire fino a Baceno da dove si prende la deviazione a sinistra per Goglio. Parcheggio a pagamento prima della galleria.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno con variante.
Unterkunftmöglichkeiten:Diverse possibilità all'Alpe Devero: albergo Fattorini e Rifugio Castiglioni.

Dopo l'incidente di un anno fa, Daniela non è ancora in grado di affrontare dislivelli notevoli e lunghe gite per cui scegliamo un'escursione alla sua portata: meta il Lago Nero all'Alpe Devero.
Partiamo dal parcheggio sopra Goglio e saliamo all'Alpe Cologno e da qui raggiungiamo la piana del Devero.
Breve sosta all'albergo Fattorini e poi proseguiamo per Pedemonte, qui prendiamo il sentiero che sale all'Alpe Misanco, ancora una breve salita e scavalchiamo la dorsale per abbassarci alla conca del Lago Nero.
Mangiamo sulla sponda del lago, Anna approfitta di un grande sasso piatto per schiacciare un pisolino all'ombra dei larici, io, Camilla e Daniela ci godiamo il fresco "puciando" i piedi in acqua ed osservando i tritoni che nuotano presso la riva.
Con calma poi ci apprestiamo a tornare, scenderemo dall'Alpe Buscagna così da evitare a Daniela la più ripida discesa dell'Alpe Misanco.
Attraversiamo la passerella sul Rio Buscagna, raggiungiamo Pedemonte e da qui l'Alpe Devero, poi il tranquillo sentiero che passa dall'Alpe Cologno ci riporta alla nostra auto.

Breve gita alla portata di tutti, nonostante il poco dislivello e la vicinanza all'Alpe Devero  qui si può godere di una tranquillità inusuale visto l'affollamento che si trova normalmente sulla piana.

Tourengänger: paoloski

Combi & Lanza, Devero. · tignoelino