MTB: Campo dei Fiori / Ossevatorio -1226 mt-


Publiziert von GAQA , 6. September 2021 um 16:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 September 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 800 m
Strecke:10 km di salita.

Classica salita "must" del ciclismo varesino che almeno una volta nella vita, solitamente, si è tentati di realizzare dopo aver acquistato una bicicletta (io ho una normalissima MTB - BTwin della Decathlon, con tripla, senza monocorona o dispositivi elettronici moderni). In ottima compagnia di Alessandro e Sergio, ritrovo allo Stadio Franco Ossola di Varese da cui inizierà la costante salita di 10 km, su asfalto, fino alla vetta Punta Paradiso 1226 mt del Campo dei Fiori. Partiti alle 7,15 in perfetto orario mattiniero in modo tale da evitare il sovraffollamento di ciclisti, motociclisti, escursionisti e automobilisti, raggiungiamo la meta intermedia prefissata, trovando aperto il cancello che conduce all'Osservatorio Astronomico dove un muro con 20% di pendenza metterà a dura prova gambe e fiato. Panorama purtroppo parzialmente chiuso da una coltre di nubi di calore. In discesa avviene il più classico degli imprevisti: squarcio e foratura! Con una mezz'oretta di ritardo raggiungiamo alle 10:30 la vera meta di giornata, ovvero: il ristoro "La Pineta" al Sacro Monte di Varese, dove come premio alla fatica ci attende un toast farcito che è una delizia per palati fini e una sequenza giro di Leffe e Becks gustando il belvedere sul gruppo del Monte Martica - Chiusarella! Tappa obbligatoria quest'ultima, per rendere onore alla community "Alpinisti Trappisti" in modalità "bike-toast&beer" (sperando nella clemenza del Pres. per approvazione e stima).

vista da Serzo
Il cancelletto di accesso alla cittadella di vetta è tornato accessibile. Salita ultra-conosciuta, da fare al mattino presto per evitare la processione (trattandosi di luogo sacro). Bello gustarsi toast & birrozzo sotto gli sguardi straniti di chi è salito in auto per la colazione e si sta bevendo il cappuccino, e poi scendere quando la maggior parte sta ancora salendo. Alessandro in cima si trasforma nel "Roy di Gallarate", testimonial del non meglio precisato brand psichedelico "Magie di Cristallo".  

Tourengänger: froloccone, Serzo, GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2021 um 17:39
Ma chi ha forato dei tre? Non ditemi tutti e tre se no la prossima pedalata dovete farla a Lourdes. :)))

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2021 um 10:04
E' toccato a me. Squarcio forse già presente nel copertone, quindi entra sasso e taaaaac. Con tutti i sacri monti prealpini che abbiamo, spero non tocchi davvero arrivare ai Pirenei:-)

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2021 um 11:52
c'è un premio: chi sale dalla via delle cappelle ha diritto a doppio toast e doppia birra (vale anche imbrogliare come ha fatto il sottoscritto e fermarsi a far foto ai manufatti religiosi e con la scusa riprendere fiato)
Andrea

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2021 um 13:24
Per la doppia tostata e birrata, questo ed altro ;-):-)
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2021 um 18:53
Sì, compresa la multa: è vietato, con tanto di cartelli (scoperto dopo qualche discesa...)

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2021 um 11:39
il buon senso la fa da padrona: se percorri la salita non ti dice nulla nessuno, idem se scendi a passo d'uomo. se fai il somaro la solfa cambia

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2021 um 12:00
Non colgo...a cosa vi riferite di preciso?


Kommentar hinzufügen»