Rifugio Pontese 2200 m Valle dell'Orco

Publiziert von Antonio59 ! , 6. August 2021 um 11:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 August 2021
Strecke:2,4 km sola andata. Sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lungo la strada della Valle dell'Orco si devia a Rosone per la diga del Teleccio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

La meteo ce la mette tutta per mandare all'aria i nostri piani. Alla fine non resta che salire a un rifugio con poca strada a piedi per dribblare la pioggia e vedere cosa si può fare il giorno dopo con meteo migliore.
Arrivati nella Valle dell'Orco, saliamo alla diga di Teleccio. Qui tra uno scroscio e l'altro troviamo la finestra di bel tempo per salire.
La via inizia come larga sterrata che costeggia il lago a destra ( Est ) sotto grandi pareti granitiche, per poi salire in fondo a esso tutto d'un colpo, molto interessanti sono gli indistruttibili ometti lungo la via. Qualcuno si è preso la briga di forare i sassi e infilarli in una stecca di ferro a mò di spiedo. Bel lavoretto da professionisti.
Infine arrivati al rifugio ancora asciutti. Una decina di climbers da Big Walls provenienti da mezzo mondo popola il rifugio.
Anche noi 2 comuni mortali abbiamo una bella idea per domani, ma la rifugista ci congela. dice che l'Ondezana non è in condizioni. Con il caldo ci sono stati grandi crolli di roccia sul ghiacciaio. Si vedrà.

Tourengänger: Antonio59 !

T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro · Alpingio
T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m · Antonio59 !
Rifugio Pontese · andrea62
WS+