Rifugio Pontese

Publiziert von andrea62 , 8. Oktober 2023 um 21:32.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Oktober 2023
Strecke:Sbarra della strada della valle di Piantonetto - diga di Teleccio - rifugio Pontese.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla località Rosone di Locana si stacca dal fondovalle la stradina per la valle di Piantonetto. La strada è stretta e con l'asfalto buono, difficoltà in caso di incrocio specie nei giorni di maggior affluenza. Si superano San Lorenzo, abitato tutto l'anno, poi San Giacomo, si passa su un ponticello e si attraversano dei prati. A circa 1380 metri, in corrispondenza di una stradina, c'è la sbarra del divieto di accesso, oltre la quale molti proseguono in auto o moto. Parcheggio alla sbarra, nello spiazzo capace di pochi posti auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pontese.

Il rifugio Pontese è spesso partenza per escursioni nell'alta valle di Piantonetto ma l'ambiente, il cielo terso, i primi colori autunnali mi spingono a descrivere questa breve escursione.
Dalla sbarra del divieto di accesso salgo su strada asfaltata, oggi quasi priva di traffico, per 1h15 fino al bordo della diga e al lago di Teleccio, oggi semi-vuoto. Si passa vicino a suggestive cascate e sotto palestre di roccia. Quando sembra di essere arrivati alla diga, un ampio tornante, evidentemente pensato per gli autoveicoli, allunga il percorso.
Sotto la diga c'è un parcheggio, percorrendo in auto anche i successivi ripidi tornanti si raggiunge il parcheggio superiore.

Fin dal fondovalle si vede la Torre del Gran San Pietro, cima dominante di questo settore, verso il lago di Teleccio compare anche l'aguzzo Becco Meridionale della Tribolazione, con il vicino e tozzo Blanc Giuir.

Dal bordo della diga una stradina quasi pianeggiante costeggia il lago, poi diventa uno stretto sentiero che sale ripidamente il gradino su cui si trova il rifugio, che raggiungo con altri 45 minuti. Attenzione se ci sono bambini nei brevi tratti in cui il sentiero è leggermente esposto.

Tourengänger: andrea62

T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro · Alpingio
T6 WS II
Punta d'Ondezana 3492 m · Antonio59 !

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2023 um 12:18
Ciao Andrea
Ci sono ancora gli ometti fatti con pietre bucate e infilate in un tondino di ferro ?
Da questo rifugio ho salito l'Ondezana un paio di anni fà.
Antonio

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2023 um 07:48
Ciao,
quegli ometti non li ho visti. Può darsi che io abbia fatto poca attenzione.
Avevo però visto la tua salita all'Ondezana: complimenti.
Andrea.