Dosso Bello Mt.1980 / Quota 2220

Publiziert von beppe , 16. Mai 2021 um 18:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 Mai 2021
Strecke:Km.10
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como, SS340 Statale Regina, Menaggio, Dongo, Gravedona, a dx Peglio/Dosso del Liro, Prennaro (Agriturismo Bassi), parcheggio fine strada

ivanbutti Dopo parecchi mesi ritrovo con piacere l'amico Beppe assieme a Francesco e al bel gruppetto che avevo già avuto modo di conoscere; e poi oggi c'è anche Claudio "la radio" che ovviamente non si smentisce mai. Abbiamo come meta 2 cime dell'Alto Lario, il Dosso Bello e il Motto Rotondo. Partiamo poco sotto Prennaro che è ancora presto, il meteo dà peggioramenti con rischio acqua nel pomeriggio. Dopo avere attraversato le case di Prennaro il cammino sale subito bello ripido, e proseguendo è ancora più duro, a parte una piccola spianata prima del bel nucleo di Piaghedo e un'altra all'anticima di quota 1689; lo strappo finale al Dosso Bello è davvero tosto. L'allenamento è praticamente nullo, il tempo è peggiorato, siamo nella nebbia e allora decido di fermarmi per oggi; aspettiamo gli amici che sono saliti verso il Motto Rotondo, anche se per poco non sono arrivati in vetta, e scendiamo facendo la sosta a Piaghedo. Scendendo il tempo si è aperto un pò e la minaccia di pioggia pare andarsene, così possiamo vedere un pò di panorama del nostro amato lago. Rientriamo poi con calma, arrivando alle auto che è presto, ma per oggi va bene così. Il percorso merita, probabilmente l'autunno è il momento migliore, ovviamente con una forma migliore magari ci torneremo tra qualche mese.

beppe
Oggi andiamo nell'Alto Lario escursione per me nuova ,la giornata dal punto di vista del meteo non è certo delle migliori.
Molto bella la zona e il percorso in gran parte bello ripido specialmente dopo i Monti di Piaghedo.
Oggi le condizioni del percorso non ci hanno permesso di salire gli ultimi metri che mancavano alla vetta del Motto Rotondo,nessun problema la sicurezza è sempre una priorità,ottima motivazione per tornarci in altra occasione.
Oggi sono molto contento dopo parecchio tempo di rivedere il caro amico Ivan.
Come sempre grazie agli amici per la piacevole compagnia.

Francesco
Oggi non è stata certo una giornata da incorniciare,naturalmte parlo dal punto di vista meteo,anche se l'alto lago regala sempre panorami super.
Per la seconda volta ritorno al Motto Rotondo,qs volta senza vetta, evabèh, a volte capita.
E' comunque stata una bella gita in compagnia e non è poco.
Grazie a tutti.
Francesco

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2021 um 09:58
Ancora qualche Kg.......e arrivo anch'io!
Ciao a tutti!
Amedeo