Dosso Bello (m 1980) da Dosso del Liro

Publiziert von ino , 27. April 2021 um 19:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2021
Strecke:Prennaro, La Motta, Monte Piaghedo, Cimetta dell'Acqua, Dosso Bello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravedona, Dosso del Liro, alla fine del paese si prosegue su stradina asfaltata fino agli slarghi di Pian Castagno (partenza sentiero, molti posti auto a lato strada;) oppure si prosegue più oltre prendendo poi al bivio a destra, stradina cementata, fin sotto Prennaro (o Prà Naro su alcune carte; parcheggio lungo la strada)
Kartennummer:Kompass n.91 1:50.000

Costone panoramico molto piacevole parallelo a quello più frequentato che porta al Duria. E' possibile seguire integralmente la cresta su una più labile traccia superando e scendendo alcune cimotte, oppure tagliare leggermente sottocresta su sentiero più evidente evitando così i vari saliscendi. Le baite di Piaghedo sono in posizione splendida e valgono da sole la gita: i pochi escursionisti che frequentano questi luoghi si fermano in genere qui (alcune baite ristrutturate e fontana) o al cippo del monte omonimo appena sopra. Il Dosso Bello dal basso non si distingue e si tende a confonderlo con il cupolone dell'anticima del Dosso Rotondo (o cima degli Orsi). In effetti  chi si aspetta una cima rimarrà deluso: si tratta di un tratto in piano della cresta prima della ripida rampa del Dosso Rotondo senza neanche un cippo o ometto.
D'obbligo venire qui in una giornata tersa per godere del panorama sul lago, evitando le calde giornate estive. L'esposizione a Sud permette di salire in autunno e primavera quando in altri luoghi c'è ancora neve