Alto Lario:Motto Rotondo Q.2245 verso la Bocch.della Zoccascia .

Publiziert von pm1996 , 5. März 2012 um 21:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 März 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Aufstieg: 1269 m
Abstieg: 1345 m
Strecke: Km 9,6 .Prennaro 1012 m.- Sortaiolo 1119m.- Monte di Piaghedo 1454 m.- Dosso Bello 1979 m.-Motto Rotondo Q.2245
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gravedona seguire per Dosso del Liro poi si passa Pian Castagno 868 m.,il castagneto e subito dopo la cappella di Rossino prendere a dx e percorrerla fino alla fine dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Tenda
Kartennummer:Ingenia Cartoguide Alto Lario Occidentale 1:25000

Catapultati nella valle del Dosso io Pm1996 e la Cris più precisamente in località Prà Naro a Q.1012 in Alto Lario.
h. 8:20 giornata da cartolina cielo limpido, partiamo per percorrere il lungo dosso erboso detto Dosso Bello e l’idea di rivederlo mi attrae. Partiamo da Prennaro o Prà Naro 1012 m. dalla baita del Luca Bassi, alpigiano dell’alpe di Madri e gestore insieme al padre dell’agriturismo in loco. Qui troviamo solo lo zio intento a costruire una gerla. Peccato ... lui avrebbe potuto darci quelle piccole dritte che ci sarebbero state utili per percorrere quella cresta affilata che dal Motto Rotondo porta alla bocchetta della Zoccascia e poi al monte Duria.
Incominciamo a risalire ed i ricordi vanno subito lungo questa dorsale che anni addietro faticai sotto il sole cocente di agosto. Volendo si può partire anche Caiasco forse più pratico, ma salendo da qui posso studiare l’itinerario per una prossima escursione magari partendo dalla valle che ci accompagnerà per tutto il nostro tragitto , la “Valle dell’ Inferno”.
Sortaiolo 1119 m., poi Piaghedo 1454 m. con le sue belle baite, il monte di Piaghedo, Cimetta dell’Acqua 1686 m., bocchetta di Melbino 1650 m.. Siamo proprio sul costone del dorso, finalmente Dosso Bello 1979 m., proseguiamo. Incomincia un po’ di sfasciume e seguendo sempre questa spalla a q. 2221, sottile cresta rocciosa con qualche facile passaggio di arrampicata raggiungiamo Q. 2245 la nostra meta “Motto Rotondo”. Il paesaggio è superbo tutto l’Alto Lario, Cardinello, Dernone, Pizzo Paglia, Martello, Cavresasco …. potrei elencarle tutte una ad una ed infine la ciliegina sulla torta il Pizzo Ledù. Meglio vedere il video … forse rende di più …http://www.hikr.org/gallery/photo724385.html?post_id=47334#1
http://www.hikr.org/gallery/photo724396.html?post_id=47334#1
http://www.hikr.org/gallery/photo724743.html?post_id=47334#1
Video e foto,sembra che ho poco tempo continuo a fotografare e rivedo tutte le mie cime conquistate in anni.
Butto il sasso:
Cris e se andassimo al Duria ?
La salita al Motto è durata veramente poco; 2:45 circa continuo a guardare il gps … (non ci credo) .
Proposta accettata , non avevo dubbi, io e la donna dalla gamba lunga incominciamo a tastare il terreno: direzione affilati spuntoni di cresta. Incominciamo a scendere poi ... incominciano le difficoltà. Non ce la sentiamo, pensiamo che scendendo le difficoltà aumenteranno sempre più (confermate poi anche da Luca l’alpigiano locals).
Quindi decido e torniamo indietro in cima e scendiamo ancora di nuovo per più di 150 m. verso E, e dovremmo farcela. Scendiamo, scendiamo dobbiamo arrivare poco sotto. Poi tutto dovrebbe rimane più facile. Vengo richiamato all’appello. Per andare dall’altra parte ci vorrà  ancora un oretta !!!
Decidiamo a malincuore la rinuncia. Ritorniamo di nuovo in vetta e ci crogioliamo al sole rilassandoci.
Ore 13.00, la Cris propone la discesa, a fatica alzo i tacchi e abbandono il Paradiso  per l’Inferno (inteso per  la valle) … Ripercorriamo il tutto avvistando 2 bellissime aquile e  tra qualche scivolone di troppo si arriva a Prà Naro (Prennaro ) dove, trovo Luca Bassi al lavoro con le sue capre …
SE STAVI PIU’ BASSO ANCORA ERI ALLA ZOCCASCIA ….
Un motivo in più per ritornarci ….
Ore 16:45, sul mezzo a 4 ruote di ritorno verso casa passiamo pure dalla Valle del Liro a ritirare “La Semuda” (tipico formaggio di queste montagne) … cosa volere di più?

cris ...ad accoglierci una giornata di primavera inoltrata... a incantarci una sfilata di cime sgombre di neve e una ragnatela di sentieri che ancora raccontano storie di sacche illegalmente portate da una parte all'altra del confine... La libertà scritta in cielo, nel volo di due aquile danzanti... Un compagno di viaggio che parla senza annoiare, mischiando e fondendo nel racconto l'amore per le cime con quello per gli affetti familiari più cari... E, sulla strada del ritorno, trovarsi a leggere nel musino buffo e innocente di una piccola capretta appena venuta al mondo che la vita è bella, davvero bella... splendida se hai l'onore di trascorrere giornate come queste... GRAZIE PAOLO...

Tourengänger: pm1996, Cris
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt: Belli
Gesendet am 6. März 2012 um 18:57
Belle le descrizioni dell'escursione, belle le foto e si intuisce che è stata bellissima la vostra giornata: Bene!!! Brava Cris e bravo Paolo (noi non ci conosciamo ma Cristina ti può ragguagliare su che tipologia di sovversivo sono....non da tutti apprezzata e colta.....per fortuna!!)
Ciao
Amedeo

pm1996 hat gesagt: RE:Belli
Gesendet am 6. März 2012 um 20:19
Ciao Amedeo,
grazie per gli apprezzamenti.
Spero di conoscerti di persona in una delle prossime gite..
Paolo

Cris hat gesagt: RE:Belli
Gesendet am 6. März 2012 um 21:02
Ciao Rivoluzionario, a quando l'onore di averti dei nostri?
Un abbraccio gigante...
Cris

Amedeo hat gesagt: RE:Belli
Gesendet am 7. März 2012 um 10:02
Spero presto..dipende quando mi tolgono un pò di "ferraglia"...sono in attesa!!
Ciao mitica,
Amedeo

Philippe Noth Pro hat gesagt: Bellissima escursione
Gesendet am 7. März 2012 um 14:22
Che bellissima escursione! Caminare a quota 2200 un giorno di februaro, questo mi rende gelosa :) E normale di potere farlo (l'itinerario e molto esposto al sud) o è eccezionale quest'anno ?

Ho notato il valle del Dosso per la prossima volta che sono nella reggione. Grazie molto per il report!

--
Philippe

pm1996 hat gesagt: RE:Bellissima escursione
Gesendet am 7. März 2012 um 17:47
Ciao Philippe,
e' una zona molto bella tutta da scoprire poco frequentata dall'escursionismo.E' raro salire in questa stagione senza neve,gia'oggi rimane piu' impegnativo nella parte finale dato che ha nevicato ieri.Il periodo piu'bello dal mio punto di vista rimane l'inizio primavera e l'autunno anche se ad agosto in giornate non calde merita !
Quando vieni puoi sempre contattarmi ,mi fa piacere farti da guida...lungo questi percorsi..
Ciao Paolo

Philippe Noth Pro hat gesagt: RE:Bellissima escursione
Gesendet am 8. März 2012 um 04:02
Grazie Paolo per l'invitazione. Sicuramente vengo una volta quest'autonno, quando ritorno dal Ticino posso prendere tempo per scoprire quella reggione. Anche, ho sempre voluto vistare il Monte Disgrazia e stare alcuni giorni nel Val Malenco o il Valle di Mello. Il tempo l'avrò perche fra poco inizio un 1/2 anno sabbatico :)

Nella tua escursione mi hanno piaccuto le ampi versanti denudati con tanto vista a 360°.

Salve

--
Philippe

Alberto hat gesagt: bella gitona...
Gesendet am 8. März 2012 um 17:07
...ma la neve mi attirava troppo e per gli amici che non conoscono la Rotondo...ciao e complimenti a tutte e 2. Ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. März 2012 um 10:11
Bravissimi ragazzi, arrivo x ultimo ma davvero tanti complimenti. A domani

Kommentar hinzufügen»