Anello del Lago Delio da Maccagno

Publiziert von dragonfly , 12. März 2021 um 20:39.

Tour Datum:12 März 2021
Strecke:adatto a tutti, panoramico ed un pò lungo-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Luino si raggiunge Maccagno e si posteggia al monumento degli alpini-
Kartennummer:Valli del Verbano 1:25000

vista la bella giornata e poichè da Lunedì siamo di nuovo in zona rossa,  cancelli chiusi per tutti, decidiamo di anticipare l'escursione di qualche giorno per  rimanere nei limiti di "tollerabilità".  Lasciamo l'auto al monumento degli alpini a Maccagno e dopo aver attraversato la strada, seguiamo il sentiero 110 che ci fa scendere verso il camping, per poi dirigerci al Golfo della Gabella- Da qui prendiamo le scale che ci portano alla palestra di roccia del "Cinzanino" e subito a destra parte il sentiero per Entiglio e Sarangio- La mulattiera è ben tenuta,  sale regolare fino al paese di Musignano, un bel paesino con un bell'affaccio, dove la storia dei suoi abitanti è raccontata attraverso la presenza di statue in legno, oggetti della memoria, attrezzi contadini ecc.  A Musignano, si supera la bella piazzetta e si attraversa il paese seguendo le indicazioni per Bassano, sentiero 131- Il paese merita un visita- qui il sentiero  scende ed inizia un lungo percorso che costeggia il Verbano, il lago tiene compagnia fino a Bassano, da segnalare la chiesa dell'Assunta con il suo campanile medievale - sec. X e l'affaccio sul Verbano è veramente strepitoso. Dopo essere entrati a Bassano, subito sulla destra parte la mulattiera 133 per i Monti di Bassano ed il Lago Delio, un'ora e 20 minuti di salita impegnativa  su un bel selciato e poi si arriva ai Monti di Bassano. Bella la vista sulla Veddasca e sulle montagne ticinesi, si supera l'albergo Diana e si raggiunge il Lago Delio, pausa pranzo prima di iniziare la discesa. Superata la diga sud, nei pressi del posteggio grande parte il sentiero  110, che un po' per strada ed un po' per mulattiera, giunge fino ad Entiglio.-   Da qui,  consiglio di prendere la direzione Pianca, che si raggiunge dopo 50 m di strada asfaltata, poi si prende la ripida mulattiera che scende fino a Maccagno paese e si chiude l'anello al monumento degli Alpini.
Giro lungo, ma di grande respiro,   belli  i panorami sul Verbano e sulle montagne Piemontesi e Ticinesi.-