Concarena Cima Bacchetta 2549

Publiziert von Antonio59 ! , 10. März 2021 um 16:55.

Tour Datum:18 August 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Cividate Camuno poi Malegno Lozio e Sommaprada.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass Edolo Aprica

Ultimo giorno di ferie in baita e un bambino di 10 anni che rompe per andare in cima alla Concarena. Neanche a farlo apposta il meteo non è dei migliori, ma proviamoci se no chi lo sente. Si parte, in auto,  scesi da Deria a Cò de Put veloci fino a Sommaprada 1045 m dove parcheggiamo in un piazzale sterrato con fontana.. Su a saliscendi fino alla chiesetta di Santa Cristina 1155 posta a guardia del Vallone di Baione che risaliamo veloci col sentiero  che supera salti di roccia e arriva alla vasca con acqua che gocciola dalla parete del Cimon della Bagozza. Più su si arriva a 1900 al bivio dove parte a destra il segnavia 81A che porta in cima. Ci infiliamo in uno stretto e verticale salto roccioso, aiutati da catene e spezzoni di corda, quindi su nel canale con passaggi continui sulle roccette fino a uscirne fuori a 2400 sul culmine erboso. Qui dopo avere ben memorizzato il punto per la discesa, saliti a siniistra quasi di cresta fino alla croce di vetta. Discesa come all'andata fino alla base del canalone attrezzato, qui il bimbo dice che vuole vedere il bivacco.Allora subito verso l'alto senza andare al bivio, e risalendo vari cucuzzoli rocciosi ci troviamo addirittura 50 metri più alti del bivacco. Giù al bivacco e col sentiero normale 81 giù al parcheggio.