Cresta del Budellone. Le mani si muovono, le seghe segano e i sentieri si battono. Day 2


Publiziert von Menek , 1. März 2021 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 230 m
Abstieg: 230 m
Strecke:A Lingua di Foca, di Km 3,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Paitone c/o Cava Fassa Bortolo o vicino al Buco del Frate.
Kartennummer:mapnik+ a muzzo

Bene, in questo secondo giorno di lavoro lungo la cresta del Budellone si conclude, e si rende fruibile l'intera cresta. Grazie anche al parziale lavoro di ripristino (volontari di Prevalle) incontrato nella parte N della cresta stessa.
Ora è tutto bollato, compresa la breve variante posta nella parte S (bolli gialli) che si ricongiunge con la bollatura rossa dopo, appunto, una breve e facile divagazione. Ovviamente mi sono preso la briga di bollare a mia interpretazione la via, che risulta essere piuttosto obbligata e logica visto che la cresta è abbastanza esile, ma penso di averla resa altresì divertente, creando dei passaggi assolutamente fattibili a chi ha un minimo di esperienza escursionistica. In alcuni punti, per chi non volesse affrontare la via bollata, è possibile abbassare il livello di difficoltà restando appena sotto la linea di cresta, mantenendosi sulla sinistra se si percorre (consigliato) la via da Sud a Nord.
I punti di ritorno, o deviazione, sono sostanzialmente tre al momento: il primo si trova appena dopo la Croce di legno, con un evidente sentiero si ritorna verso il Buco del Frate. Il secondo si trova dopo il M. Budellone (palo di legno), dove una palina segnaletica vi aiuta in una vostra eventuale scelta. Mentre l'ultima deviazione per ritornare al punto di partenza la troviamo alla fine della via rocciosa o semi rocciosa, cioè dopo che si è costeggiato la rete che divide la cresta con la cava posta sulla sinistra. Un pezzo di traccia prima della deviazione attraversa un breve ma fitto bosco di agrifogli, qua ho cercato di fare una bollatura più fitta per evitare errori o avere solo la sensazione di aver sbagliato percorso. Piegando a destra (bollatura b/r) si scende ad un ex cava gestita dagli alpini dove è possibile fare il pic-nic, mentre subito dopo troviamo l'ennesima deviazione: a sinistra si scende alla Casa degli Alpini, mentre restando a destra con evidente traccia si giunge al Fontanì e dieci minuti dopo siete di nuovo alla falesia dove poi ritrovate il sentiero fatto all'andata che vi riporta all'auto.

Note: La via di cresta sulla scala delle difficoltà alpinistiche la valuto senza dubbi F. I passaggi al massimo si fermano al I°+ su roccia calcarea, quindi molto abrasiva, ed inoltre si trovano infiniti appigli. Resta il fatto che va prestata la massima attenzione onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Nella prima parte troverete una bollatura Rossa (Gialla nella breve variante), mentre nella seconda parte, quella lungo la cresta che costeggia la cava, troverete la bollatura Gialla e gli immancabili ometti.
E' tutto. Spero di darvi altre buone notizie nel prossimo futuro.

P.s.
Un grazie ai volontari di Prevalle.
P.p.s.
Il Gps ha prodotto all'inizio un piccolo errore sulla traccia, fate fede dei waypoint.

A' la prochaine!    Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2021 um 12:57
Come sempre le mani si muovono le seghe segano.......bella giornata........bella li Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:25
:))) quante ne sai Dan?
Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2021 um 23:00
....se ti servisse un po' di bassa manovalanza i due ralphmalph sarebbero disponibili....disposti a tutto pur di stare un po' in montagna!!!! :))))
Ciaooo!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2021 um 08:11
:))) va bene! Mi servono ottimi cottimisti... tutto in nome della montagna.
Ciao ragazzi
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2021 um 16:35
Bravo Dome ... bel lavoro che da quello che vedo si è protratto fino al tramonto ... ma ne valeva la pena !

Ciao Giorgio

PS ... adesso poi che hai trovato i due " bòcia " a darti una mano hai la squadra di intervento al completo !

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2021 um 17:14
:))))
Un Dream Team!!! Faremo meraviglie!!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:53
Sicuro!!! :)))
Menek

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:51
E' un lavoro di riscoperta... speriamo che la gente ci passi. Almeno si mantiene.
I due ralphmalph li sfrutterò a dovere. :)))
Ciaooo
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2021 um 09:43
Quando si riesce rendere "più" facile l'avvicinamento alla montagna,
il tutto diventa (seppur con la fatica fisica) divertente e piacevole!
Complimenti Dome
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2021 um 17:50
Grazie Eu. Mi è piaciuto molto rendere fruibile questa via, eppoi mi sono divertito restando abbracciato alla Natura.
Ciao grande Veget
Menek

rochi hat gesagt:
Gesendet am 5. Mai 2021 um 18:18
Questo Budellone è un bonsai superserio!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Mai 2021 um 18:23
;) godurioso...


Kommentar hinzufügen»