Sentieri intorno a casa: a spasso tra Tesio, 3 Cornelli e monte Budellone


Publiziert von FrenkSF , 30. August 2021 um 02:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 April 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Strecke:Percorsi facili e ben tracciati, molti tratti su sterrato, attenzione alle indicazioni e senso dell'orientamento, la parte più impegnativa é la cresta del Monte Budellone, molto frastagliata e insidiosa da percorrere con attenzione e calzature idonee.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gavardo indicazioni per Monte Tesio in macchina su strada asfaltata e sostare in località Prà di Bogno Inferiore poi seguire indicazioni sentiero 502 e 501 per Monte 3 Cornelli.
Kartennummer:Carta escursionistica Monte Tesio-Monte Magno (CAI Sottosezione di Gavardo)

Vallio Terme: sentieri intorno a casa .Voglio iniziare con questo rapporto a descrivere e condividere alcune facili escursioni sui monti intorno a casa.
Non voglio "farla lunga" ma per chi non la conosce Vallio Terme é una piccola vallata percorsa dal Torrente Vrenda e ricca di sorgenti raggiungibili dai sentieri e di cui spero di avere la possibilità di raccontare, ma anche circondata da monti di notevole interesse: l'altipiano di Cariadeghe, l'altipiano di Ere di Vallio e di Odolo, Monte Magno e la sua Selvapiana, il Tesio di Gavardo.
Questa escursione descrive appunto una camminata sui monti di Gavardo ai Tre Cornelli, al Tesio ed al Monte Budellone con traversata sulla cresta.(La cresta ottimamente bollata e pulita é però molto impegnativa per le asperità delle rocce carsiche appuntite, piene di fessure e crepe che rende indispensabile un proseguo con molta attenzione ed abbigliamento idoneo).  Diciamo subito che la zona essendo ricca di sentieri e di deviazioni la segnaletica potrebbe risultare un po' carente per chi non é del posto, per cui bisogna partire con un minimo di preparazione e di orientamento, ma per chi come me piace un po' di avventura e di non avere tutto già scontato questi territori acquistano un loro fascino non indifferente, anche se qui cercherò di essere più preciso possibile.  A Prà di Bogno inf. sent.502 direz. Rode e Piazzale Sovino seguire 501 fino ai Tre Cornelli. (500m prima si stacca a destra, non segnato, una traccia che porta alla vecchia croce in legno dei 3 Cornelli). Dalla vetta seguire 501 indicazioni per Chiesetta Alpini (loc. Tesio), poi il 502/530 per Marzatica e monte Budellone per cresta (T3 o EE). Ritonare a Marzatica e seguire il 502 per Tesio.

Tourengänger: FrenkSF


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»