Cresta del Budellone: le mani si muovono, le seghe segano e i sentieri si battono. Day 1


Publiziert von Menek , 25. Februar 2021 um 18:49.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 185 m
Abstieg: 185 m
Strecke:Alla Podèt, di Km 2,300
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Paitone
Kartennummer:mapnik+ a muzzo

                                                                     ROVO
A spasso per sentieri ne trovo uno nuovo,
nascosto tra le piante adesso lo rinnovo,
l'attrezzatura  è scarsa ma almeno io ci provo.
Rovo,
la sega ce l'ho in mano e ora io la muovo,
il resto è un po scadente e viene dal Kosovo,
anche se datati gli arnesi li promuovo.
Rovo,
l'ometto è costruito e sembra fatto a uovo,
i bolli sono tanti è roba da stilnovo,
se guardo il mio lavoro or ora mi commuovo.
E' solo il primo giorno e poi ritorno al covo, e in fondo mi domando: chi adesso taglia il Rovo?

Eric De Flatulance

Uso l'incipit del sommo poeta Eric per aprire questa relazione che sarà breve. Poco prima del lockdown di novembre mi ero preso la briga di dare una prima pulita con bollatura a corredo lungo la Cresta del Budellone, un lavoro che mi aveva impegnato sino al punto (segnalato) di deviazione per il ritorno all'auto; ripassando oggi, la bollatura a distanza di mesi è rimasta praticamente intatta e sul primo tratto di via ho dato ancora un ultima sforbiciata giusto per completare l'opera.
Ma il lavoro, quello che presegue sin dopo il Budellone, si presenta ben più arduo e impegnativo, soprattutto per la presenza di rovi e di qualche alberello che ostruisce la via con i suoi rami, a dir la verità, facili da potare. Comunque è andato tutto per il meglio e il varco è ora ben visibile e calpestabile, basta seguire fedelmente la bollatura. E poi, detto sinceramente, di alternative non ce ne sono. Proprio nei pressi del M. Budellone segnalo che è stato fatto un piccolo lavoro di disboscamento della cresta, tanto da farmi capire, o immaginare, che il mio lavoro di ripristino della Via sta andando di pari passo con un altro gruppo di lavoro più "ufficiale". Almeno a giudicare dalla nuova cartellonistica posta all'incrocio di "discesa/salita" bollata bianco/rosso Cai.
Per oggi va bene così, but... to be continued!

A' la prochaine!   Menek Ezechiele Bluff


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2021 um 21:34
Con tutti questi lockdown, duri, medi o molli che siano il risultato è che i frequentatori e i volontari della montagna hanno più tempo per curare e ripristinare sentieri mangiati da rovi e boscaglia...
Ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2021 um 17:26
Non tutto il male viene per nuocere... :(((
Ciao Emi
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2021 um 22:31
Lodevole iniziativa ... complimenti all'Edward mani di forbice delle cime !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2021 um 17:27
:))) Grazie Gio, nella prox relazione operazione conclusa. (o quasi). Ciaooo
Menek

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2021 um 18:35
Bella via, e anche l'iniziativa! Sergio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2021 um 18:41
Roccia di meraviglioso calcare...
Ciaoooo
Menek

paolomik hat gesagt: bravo!!!
Gesendet am 28. Februar 2021 um 17:08
Bravo! il sentiero che hai segnato con i bolli rossi è soprannominato La cresta del Drago... ti segnalo che il comune di Prevalle in collaborazione con gli Alpini ha segnato vari altri sentieri e metteranno una bacheca vicino al parcheggio del Buco del Frate per indicarli... Inoltre grazie ad alcuni ragazzi volenterosi si sta sistemando la falesia per avere un sacco di vie di arrampicata.... Se ti interessano i dettagli contattami ;-)
Paolo

Menek hat gesagt: RE:bravo!!!
Gesendet am 28. Februar 2021 um 18:25
Grazie Paolo, grazie fes per queste ulteriori info. Sapevo della Cresta del Drago, e difatti avevo creato un waypoint, con lo stesso nome è stata approntata una via di arrampicata lì in falesia.
Nel pulire e bollare la cresta ho visto dei lavori, soprattutto intorno al M. Budellone (la parte a Nord), un bel lavoro micro disboscamento lungo la parte rocciosa. Visto anche la piccola cartellonistica e cartellonistica al parcheggio. Top. Ottimo lavoro.
Presto caricherò il Day 2.
A presto, Paolo.
Menek


Kommentar hinzufügen»