Pomeridiana sui Monti ... Pesora ... Cornizzolo ... e Rai

Publiziert von GIBI , 9. Februar 2021 um 09:19.

Tour Datum: 8 Februar 2021
Strecke:Km.12,97 > Campora, Alpe Carella, Alpe Fusi, Monte Pesora, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Chiesetta degli Alpini, Monte RAI e ritorno a Campora via strada.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como raggiungere Erba e poi Eupilio fino a raggiungere il Lago del Segrino, quindi imboccare la stretta strada ( indicazioni per il Cornizzolo ) che sale in località Campora dove nei pressi della Trattoria Brianzola ci sono diversi parcheggi
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consigliere
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo l'incessante pioggia domenicale oggi invece splende un gran bel sole, avendo però già preso un impegno per la mattinata non mi resta che la possibilità dopo aver però gustato un gran bel piatto di lasagne, frutta, pandoro e caffè corretto di muovermi per raggiungere " almeno " il Monte Cornizzolo.

Dopo aver cercato ( vista l'ora ) invano parcheggio in zona Lago del Segrino salgo in località Campora dove c'è ampia possibilità di parcheggio e poco dopo le 15 mi metto in movimento passando dall'Alpe Carella e dall'Alpe Fusi, proseguo risalendo il pendio sgombro da neve e fortunatamente molto meno scivoloso di altre volte causa la fanghiglia e in un oretta sono al Monte Pesora, proseguo quindi per la scivolosa cresta tra fango e neve e alle 16.30 sono in vetta al Monte Cornizzolo.
Dieci minuti di sosta per tirare il fiato e inizio a scendere con attenzione causa la neve ghiacciata verso il Rifugio Marisa Consigliere per poi risalire nella neve al Monte RAI quando sono le 17.20, oramai comincia a fare buio e quindi non mi resta che tornare al Rifugio Marisa Consigliere e da lì seguendo nella penombra la strada asfaltata scendere all'Alpe Carella e alle 18.45 sono di ritorno a Campora dove si conclude questo bel giro pomeridiano !

Giorgio

Monte RAI - Rifugio Marisa Consiglieri - Alpe Carella - Campora > 1h 20'

Tourengänger: GIBI

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 9. Februar 2021 um 12:35
Beato te che puoi decidere di andare il lunedì a camminare!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Februar 2021 um 23:50
La cosa più bella del pensionato e’ proprio quella di poter disporre liberamente del proprio tempo ... io sinceramente che sono ancora fresco di nomina mi ci sto ancora abituando a poco a poco .... ma non è per niente faticoso !

Ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Bravo Giorgio
Gesendet am 9. Februar 2021 um 13:44
sempre bei posti

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo Giorgio
Gesendet am 9. Februar 2021 um 23:52
Grazie Mario,
scendendo al buio dalla strada il panorama sul lago di Pusiano e sulla Brianza era spettacolare, era talmente limpido che si vedeva fino ai grattacieli illuminati di Milano !

Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2021 um 14:27
Un gran bel pomeriggio... ;)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2021 um 22:11
Potendo farlo ... era veramente un gran peccato non goderselo !