.......il balcone dell'Alpe Corte m. 1358

Published by dragonfly , 26 January 2021, 21h27.

Date of the hike:26 January 2021
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: I   Gruppo Tamaro-Lema
Access to start point:raggiungere Dumenza, proseguire per Curiglia e fermarsi sul piazzale a Ponte di Piero-
Maps:Valli del Verbano 1:25000

...............è una mattina fredda, lasciamo l'auto sul piazzale al Ponte di Piero e  dopo aver calzato i ramponcini, indispensabili per salire i 1400 gradini che separano Piero da Monteviasco, ci avviamo sulla mulattiera ghiacciata. Attraversiamo Monteviasco ed iniziamo a salire in direzione dell'Alpe Merigetto, la neve è tanta e tutta ghiacciata, il vento fa sentire la sua presenza e giunti al bivio per il Rifugio,  l'ultimo tratto che porta alla Capanna, dopo aver provato ad attraversarlo,  ci costringe a desistere perchè  esposto e coperto dalla caduta di valanghine. Quindi, giriamo sulla sinistra e pieghiamo verso l'alpe corte a m . 1354,   dove lo spettacolo è altrettanto grandioso.   superiamo le baite dell'Alpe e raggiungiamo l'altopiano che si offre come balcone sul Lago Maggiore, uno spettacolo per i nostri occhi.  le raffiche di vento si fanno sempre più forti, il cielo è terso e le cime che compongono l'arco alpino sembrano a portata di mano. Brevissima pausa, foto consuete e subito via per il ritorno.  lungo la discesa  incontriamo Matteo,  ex gestore del rifugio Bois,  ci scambiamo i saluti,  gli auguri e riprendiamo il cammino,  l'unico oltre a noi ad avventurarsi su queste cime innevate e ventose,  oggi.--

Hike partners: dragonfly