Zucco Orscellera - 1856 m

Publiziert von irgi99 , 12. Januar 2021 um 09:11.

Tour Datum: 9 Januar 2021
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:11.11 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui, proseguire fino all´abitato di Barzio, sino a raggiungere l'ampio parcheggio della partenza della funivia dei Piani di Bobbio (€4,00).
Unterkunftmöglichkeiten:Piani di Bobbio (q. 1662 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Quando il sole tinge il cielo di mille sfumature rosse, arancio e gialle, anche la neve sembra quasi voler prendere fuoco... Un freddo becco, ma che spettacolo ineguagliabile!

Dal grande parcheggio alla partenza della funivia (q. 810 m), imboccare l'evidente mulattiera che sale nel bosco. Seguendo le indicazioni per i Piani di Bobbio, proseguire lungo la stradina che, con ampi tornanti e mai troppo ripida conduce alla stazione a monte della funivia (q. 1635 m). Senza raggiungerla, deviare verso destra (faccia a monte) e, in leggera discesa, portarsi ai piedi della seggiovia che sale allo Zucco Orscellera.
Stando sotto la linea dell'impianto di risalita (o poco più a sinistra), con alcuni zig-zag risalire il rado boschetto prima e la ripido pendio poi, fino a guadagnare la panoramica vetta dello Zucco Orscellera (q. 1856 m).

Discesa come per la salita. Una volta rientrati alla stazione a monte della funivia (q. 1635 m), è possibile scendere lungo il vecchio pistone (ora fuori uso) che, intercettando più volte la stradina percorsa in salita, riporta a Barzio (q. 810 m).