Munt de Sura (Monte Salmurano) - 2269 m


Published by irgi99 , 23 December 2020, 09h50.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:20 December 2020
Ski grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 3:00
Height gain: 1020 m 3346 ft.
Height loss: 1020 m 3346 ft.
Route:10.86 km
Access to start point:Da Morbegno, si imbocca la strada per la Val Gerola sino alla località Fenile (penultima località della Valle), dove si lascia l'auto nel posteggio a destra della strada sulle sponde del torrente.
Maps:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Il tempo non proprio bellissimo e lo zero termico alto, ci suggeriscono un tranquillo Pescegallo, per poi decidere sul posto la meta: il Munt de Sura sembra OK, così ci avventuriamo tra le nebbie verso di lui... Peccato per la scarsa visibilità, sennò sarebbe stata anche una discesa abbastanza divertente :)

Da Fenile (q. 1235 m), attraversare il ponte sul torrente, quindi seguire la stradina che, mai ripida, conduce alla partenza della funivia di Pescegallo (q. 1453 m).
Da Pescegallo,
 seguire la stradina che costeggia le piste e che sale al Rifugio Salmurano fino alla q. 1600 m circa dove, in corrispondenza di un alpeggio (Casera Salmurano) si imbocca la stradina sulla sinistra che porta alla diga del Lago di Pescegallo. Senza raggiungere la diga, in prossimità della Casera di Pescegallo (q. 1778 m)abbandonare la stradina e risalire il ripido dosso sulla destra, al termine del quale si entra in una bella valletta posta ai piedi della Cima di Pescegallo.
Risalire la valletta tenendosi alla sua sinistra e, dopo un lungo traverso, portarsi alla base del ripido pendio finale del Monte Salmurano. Con alcuni zig zag raggiungere il filo di cresta (spesso complicato da raggiungere a causa delle cornici), quindi seguire il facile ed ampio crestone verso destra fino a guadagnare la vetta del Munt de Sura / Monte Salmurano (q. 2269 m).

Discesa come per la salita (eventualmente, con neve assestata, scendendo direttamente il ripido pendio posato sotto la vetta).
In presenza di neve ben assestata, è possibile scendere tenendosi sul lato opposto a quello della salita (a sinistra scendendo), per poi entrare in un'ampia valletta che porta all'imbocco di un ripido canale (30°). Scendere il canale stando sulla sinistra (faccia a valle) fino a ricongiungersi con la stradina percorsa all'andata.
Da qui come per la salita, sfruttando eventualmente le piste per l'ultima parte di discesa.

TEMPI DI PERCORRENZA:


FENILE - PESCEGALLO: 30 minuti
PESCEGALLO - CASERA SALMURANO: 10 minuti
CASERA SALMURANO - CASERA DI PESCEGALLO: 25 minuti
CASERA DI PESCEGALLO - MUNT DE SURA: 1,10 ora
MUNT DE SURA - FENILE: 45 minuti


con Teo, Mattia e Luca

Hike partners: irgi99


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

GIBI says:
Sent 24 December 2020, 10h27
Brava Irene,
L’importante è muoversi ... fin che si può !

Ne approfitto per fare gli Auguri di Buon Natale e Buone Feste a te e ai tuoi cari !

Ciao Giorgio

irgi99 says: RE:
Sent 24 December 2020, 11h41
Grazie Giorgio! Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te!

Ciao
Irene


Post a comment»