Canalino della Liberazione sulla Torre di Fanis Nord - Cortina d'Ampezzo


Publiziert von Powrock , 17. Dezember 2020 um 11:40.

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:25 April 2018
Ski Schwierigkeit: AS
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 1000 m

Spettacolare escursione sci alpinistica sulla Torre di Fanis Nord, nella zona della Val Travenanzes a Cortina d'Ampezzo.

Bellissima escursione di sci alpinismo lungo un canale spettacolare nel gruppo di Fanis a Cortina d'Ampezzo. Un itinerario alpinistico impegnativo ma di grande soddisfazione che alterna tratti da percorrere con gli sci ad altri con ramponi e picozza. Il percorso si sviluppa in un bellissimo ambiente incontaminato e isolato, ricco di torri e pinnacoli al cospetto delle Tofane e delle Dolomiti di Fanes.

Dal Lagazuoi, lasciando la pista da sci, si attraversa sotto i vecchi para valanghe fino alla Forcella Gasser Depot, da dove si vede bene tutta la salita lungo il canalino. Arrivati alla base del canale e calzati i ramponi, dopo circa 150 metri, si deve superare un breve salto di roccia e ghiaccio che porta al lungo scivolo fino alla stretta forcella. La pendenza media del canale è di 50 gradi. Arrivati in forcella il canale di discesa si presenta ripido soprattutto nella prima parte, per poi attenuarsi nella seconda. Il tratto ripido è di 55 gradi. Giunti alla fine del canale, la discesa continua più rilassante su terreno più ampio, lungo il grande anfiteatro del Cadin di Fanes. Per ritornare al piazzale della funivia del Lagazuoi, si risale la Forcella del Mortaio e si prosegue fino alla Forcella Travenanzes.  

L’escursione di sci alpinismo al Canalino della Liberazione ha un dislivello positivo di 700 metri, va affrontata con un buon allenamento e padronanza delle tecniche sci alpinistiche, prevede infatti una difficoltà OSA. La pendenza da affrontare è di 55° max.

Sci alpinistica Canalino della Liberazione

Powrock.com


Tourengänger: Powrock


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»