Canalino della Liberazione sulla Torre di Fanis Nord - Cortina d'Ampezzo


Published by Powrock , 17 December 2020, 11h40.

Region: World » Italy » Veneto
Date of the hike:25 April 2018
Ski grading: ED
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days 5:00
Height gain: 700 m 2296 ft.
Height loss: 1000 m 3280 ft.

Spettacolare escursione sci alpinistica sulla Torre di Fanis Nord, nella zona della Val Travenanzes a Cortina d'Ampezzo.

Bellissima escursione di sci alpinismo lungo un canale spettacolare nel gruppo di Fanis a Cortina d'Ampezzo. Un itinerario alpinistico impegnativo ma di grande soddisfazione che alterna tratti da percorrere con gli sci ad altri con ramponi e picozza. Il percorso si sviluppa in un bellissimo ambiente incontaminato e isolato, ricco di torri e pinnacoli al cospetto delle Tofane e delle Dolomiti di Fanes.

Dal Lagazuoi, lasciando la pista da sci, si attraversa sotto i vecchi para valanghe fino alla Forcella Gasser Depot, da dove si vede bene tutta la salita lungo il canalino. Arrivati alla base del canale e calzati i ramponi, dopo circa 150 metri, si deve superare un breve salto di roccia e ghiaccio che porta al lungo scivolo fino alla stretta forcella. La pendenza media del canale è di 50 gradi. Arrivati in forcella il canale di discesa si presenta ripido soprattutto nella prima parte, per poi attenuarsi nella seconda. Il tratto ripido è di 55 gradi. Giunti alla fine del canale, la discesa continua più rilassante su terreno più ampio, lungo il grande anfiteatro del Cadin di Fanes. Per ritornare al piazzale della funivia del Lagazuoi, si risale la Forcella del Mortaio e si prosegue fino alla Forcella Travenanzes.  

L’escursione di sci alpinismo al Canalino della Liberazione ha un dislivello positivo di 700 metri, va affrontata con un buon allenamento e padronanza delle tecniche sci alpinistiche, prevede infatti una difficoltà OSA. La pendenza da affrontare è di 55° max.

Sci alpinistica Canalino della Liberazione

Powrock.com


Hike partners: Powrock


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»