Kurzbericht

Tamierpass

Publiziert von paoloski , 1. Dezember 2020 um 09:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 August 2004
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, autostrada A26, SS33 del Sempione, a Domodossola prendere l'uscita per Valle Antigorio - Valle Formazza, risalire la valle passare Ponte e proseguire fino a Canza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.

Fine settimana in Val Formazza, ieri ci siamo limitati al giro del Lago di Antillone per cui ho voglia di fare un po' di dislivello, decido di salire al Tamierpass, devo essere a casa per pranzo per cui alle 7 parto da Canza e risalgo il sentiero segnalato che porta all'Alpe Tamia Bassa, i segnavia sono numerosi ma il sentiero è, con tutta evidenza, non molto frequentato e, soprattutto, a quest'ora grondante di rugiada, pochi minuti di salita e mi ritrovo con i pantaloni fradici.
Superata l'Alpe Tamia Bassa mi trovo sui pascoli dell'alpe, il sentiero risale senza soluzione di continuità il vallone, alla quota di 2650 metri circa devia a sinistra, passa sotto la cima quotata 2883 metri e si porta sotto il Tamierpass, non resta che risalire perpendicolarmente il centinaio di metri che mi separano dal valico e raggiungere il grande ometto che lo caratterizza.
Il panorama si apre sulla Valle Bavona, giù in basso dovrebbe esserci la capanna Pian delle Creste, a Nord il Tamierhorn che nasconde quasi completamente il Basodino.
Breve sosta, un paio di foto e giù veloce, rifaccio il percorso fatto in salita ed alle 11,30 sono a casa, doccia, breve relax e gambe sotto il tavolo.

Bella salita, decisamente continua e in ambiente solitario, non ho incontrato nessuno ed i sentieri sembrano ben poco battuti. Gran panorama dal passo.

Tourengänger: paoloski

Breve anello in Val Formazza · tignoelino