Kurzbericht 

Tamierpass


Publiziert von paoloski , 1. Dezember 2020 um 09:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 August 2004
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, autostrada A26, SS33 del Sempione, a Domodossola prendere l'uscita per Valle Antigorio - Valle Formazza, risalire la valle passare Ponte e proseguire fino a Canza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.

Fine settimana in Val Formazza, ieri ci siamo limitati al giro del Lago di Antillone per cui ho voglia di fare un po' di dislivello, decido di salire al Tamierpass, devo essere a casa per pranzo per cui alle 7 parto da Canza e risalgo il sentiero segnalato che porta all'Alpe Tamia Bassa, i segnavia sono numerosi ma il sentiero è, con tutta evidenza, non molto frequentato e, soprattutto, a quest'ora grondante di rugiada, pochi minuti di salita e mi ritrovo con i pantaloni fradici.
Superata l'Alpe Tamia Bassa mi trovo sui pascoli dell'alpe, il sentiero risale senza soluzione di continuità il vallone, alla quota di 2650 metri circa devia a sinistra, passa sotto la cima quotata 2883 metri e si porta sotto il Tamierpass, non resta che risalire perpendicolarmente il centinaio di metri che mi separano dal valico e raggiungere il grande ometto che lo caratterizza.
Il panorama si apre sulla Valle Bavona, giù in basso dovrebbe esserci la capanna Pian delle Creste, a Nord il Tamierhorn che nasconde quasi completamente il Basodino.
Breve sosta, un paio di foto e giù veloce, rifaccio il percorso fatto in salita ed alle 11,30 sono a casa, doccia, breve relax e gambe sotto il tavolo.

Bella salita, decisamente continua e in ambiente solitario, non ho incontrato nessuno ed i sentieri sembrano ben poco battuti. Gran panorama dal passo.

Tourengänger: paoloski


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
11 Jun 17
Breve anello in Val Formazza · tignoelino
T5 L I
T4+ L I
4 Aug 17
Tamierhorn (3087 m) · emanuele80
T4 WS II
T4+ L
22 Sep 13
Tamierhorn (3087 m) · Daniele
5 Jul 15
Pizzo Mèdola (mt 2957) · ciolly
T6 WS II
T2
3 Jul 14
Traversata del Nefelgiù · tignoelino