Tamierhorn...O-ring...dal canalone del Talli...


Publiziert von bigblue , 16. April 2014 um 09:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1730 m
Abstieg: 1730 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Valle Antigorio - Valle Formazza - Canza
Unterkunftmöglichkeiten:Pernice Bianca, Aalts Dorf a Riale
Kartennummer:265 Nufenenpass


Benvenuti a ballare la rava-Talli-Tami dance....


Non avendo altra scelta, andare o andare domenica.....

La meteo dice: “volge al bello...vento da nord"....meglio a sud.....qualche idea che girava, si invola insieme al tempo......

Non così distante dalla cresta alpina, ma nel suo angolo privè, mi torna alla mente, il Tamierhorn. Con gli scivoli, conoscevo la normale, nà sola!

Ma il Tami, passando dal canalone del Corno Talli, non ancora.
Più volte, trovandomelo di fronte, lo avevo rimirato.

Il canalone del Talli, è per eccellenza, un canale di valanga perfetto, la prima cosa da tener presente per questo itinerario. Ma, dopo l' ultimo periodo di caldazza, ciò che doveva scendere sarà sceso, ravanoso certamente ma a prova di bomba.

....proposta lanciata, proposta accettata.


Domenica mattina.....saliamo in Formazza.....e piove!

Canza - dalla strada - il canale, per un certo tratto è ben visibile: “urki!!! è peggio del solito....con la tanta neve di quest' anno, più che da valanga è percorso da svalangoni”.....mmhhh, dubbio....duro lavoro di rava-rava.....

Indecisi anche per il tempo, proseguiamo fino a Riale. Con gli scarponi ai piedi, pronti a partire....si, ma per cosa? Da queste parti, bene o male, le conosciamo tutte.
...demotivati...continua a pioggerellare...l' ora, oramai tarda, propongo: “aprono il Sage, tiriamoci in su di là e poi un giro verso il Forno....”

Mauro, che ancor più di me, stava ad entusiasmo zero, accetta.
Rinfiliamo gli scivoli in macchina e, senza togliere gli scarponi, (vero teppista), scendiamo.


Nuovamente lungo la strada...e tac....eccolo, riappare il canalone!

Da questa nuova prospettiva, almeno la parte finale, sembra bella bianca e liscia, non la prima parte e più su dove arriva l' occhio: lì c' è di tutto, la forza della natura deve aver fatto risuonare l' intera valle "che botta"...alberi interi, tronchi, terra e pietre come stelle cadenti.....potenza impressionante!


Stop della car....”dai, dai, proviamo, voglio vedere questo posto, forse qualche bella lingua bianca si insinua e riusciamo ad aggirare lo sfacelo”......

Vero, a volte capita di trovare delle comode linee che agevolano la progressione.....convinta da questa idea....“andiamo”.....

Non è capitato!


E allora? Vai che si balla, la rava-Talli-dance....no rava? no Talli, no Talli? No Tami!


Per aggirare lo svalangone, ben pochi spazi “sani”, salvo la parte finale. Dopo un inizio con gli sci, la prima "strozzatura" a piedi, salticchiando tra rocce e neve come i due amici ungulati che, oltre a tenerci compagnia, avevano scelto come noi, lo stesso percorso.....che pazzi, quei ragazzi!

Poi più su, gigantesche rigole di neve dura, veri e propri muri, alti più di noi. Bardandoci ulteriormente, ci immergiamo con pika e ramponi, riusciamo a scavallarli e zizzagando tra pietre e ontani raggiungiamo la parte finale....mia ma è infinito sto canalone!

Non ricordo quanti togli e metti abbiamo fatto in aggiunta ai ramponi.....

E così, dopo il rava-party, sbarchiamo come due della S. Marco, sul bel pianoro soleggiato, la giornata è splendida, altrove grandi nuvoloni sono smossi dal vento... Proseguiamo nella bella valletta sospesa fino ad arrivare ai ripidi pendii sud che portano alla bocchetta, sulla cresta del Talli-Tamierhorn (quota 2797).

Il vento da nord, qui inizia a pizzicare, ci risveglia dal dolce tepore.
Sul traverso con qualche centimetro di neve fresca, lo zoccolage onnipresente, Eolo però, è clemente fino a quando riemergendo dall' ultima conca, diventa forte, freddo, fastidioso, sbattucchiati siamo, fino alla cima.....

Dalla cima, oggi non c' è una gran vista......ma almeno il sole c'è.

Con le mani “saltate”....penso solo alla discesa....

L' idea di ripercorrere la via di salita, vista la situazione canale, già scartata a priori.....un vero peccato!

Soluzioni?....due.

O scendere dalla normale, verso il Maria Luisa, o raggiungere uno degli intagli sulla cresta e con canalino molto ripido, raggiungere il pendio Est e poi giù fino al Tamierpass e l' intero vallone all' Alpe Tamia.....


Vista la mia cristallizzazione, propendo per la più semplice.....Mauro, mannaggia a me che gli avevo descritto questa alternativa, ovviamente deve andare a vedere....

Nemmeno il tempo di fare la prima curva, e lui? lui è già la, appollaiato come un falchetto sulla cresta a guardar giù: “vieni, vieni....bello....bello.....tanto o di qui o di la, scendendo il freddo passa”.........già lo sapevo.....

Con cautela, ci immettiamo nello stretto pertugio che da subito, ci presenta un bel lastroncello di neve nuova soffiata.....bonificando un po', riusciamo a scenderlo sci ai piedi...e poi ancora giù, scurvettando i bei pendii fino al passo e l' infinito vallone......

La bella neve, crogiolata a puntino, ci accompagna fino in fondo e, come spesso ci accade, scendiamo oltre....oltre il punto dove attraversando, avremmo trovato il comodo sentiero per Canza.....

Voglia di risalire? Zero!

Guardando la cartina, sentieri qui non ce ne sono, c' è l' impianto di una vecchia teleferica e il bosco, purché ripido, sembra percorribile, mantenendo le giuste distanze, dalla forra del fiume.....

Delle belle lingue di neve, ci aiutano nei passaggi più ostici, benedetta neve......e tra un “vado a vedere”, un su e un giù, riusciamo a sgusciare dall' intricato labirito..... rava-stop....Grovella city.

Di auto, per un pass, manco l' ombra.....questa volta, caro Mauro ti tocca....del resto, dopo il liscio della settimana scorsa, la rava-rava dance, era di rigore per noi che....."No rava, no party"!!!



Qualche anno fa, avevo avuto il piacere di conoscere da vicino queste zone, belle e selvagge, un lungo giro a piedi, troppo lungo...da Canza, Corno Talli, Tamierhorn, Rifugio delle Creste (ottimo), Fiorera, Cazzola con rientro su Valdo....sicuramente consigliabile ma autodistruttivo per le mie povere ginocchia.....


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L
22 Sep 13
Tamierhorn (3087 m) · Daniele
T4+ L I
4 Aug 17
Tamierhorn (3087 m) · emanuele80
T4 WS II
T6 WS II
T4 L
T4- L I
14 Sep 14
Tamierhorn 3087m · igor
T5-
18 Jul 20
Tamierhorn (3087m) · belvair
T4+ L II
12 Aug 15
Tamierhorn (3087m) · Max64
T4 L I
11 Aug 18
Tamierhorn m3087 - Val Formazza · danicomo

Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 09:30
Due leoni...!!!
Bellissimi i pendii superiori, bravissimi.
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 13:50
Ciao Daniele,
leggo sempre le tue belle relazioni, purché non conosca molto di quei posti. Purtroppo si sapeva che in questo momento, quel canale, non avrebbe presentato un conto diverso, peccato non sciarlo....però il giro ad anello, con una fine da inventarsi nel bosco, non è stato poi così male:()))....
Un saluto
Pia

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 10:18
Sempre scatenata/i!! Io per fare 1730 m di dislivello con gli sci (ma anche senza) dovrei fare uso di peperoncino intero.....non per via orale però!!
Ciao
Amedeo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 13:53
Ciao Amedeo,
attento ad abusarne, se non sbaglio è consigliato anche per altro e poi......non oso pensare :()))
Gliela fai, gliela fai.....alla fine quel ravano tra ghiaccio, neve dura, pietre ecc, diverte e tiene in allenamento per il misto :()))
Un saluto
Pia

Daniele hat gesagt: La mia Formazza!
Gesendet am 16. April 2014 um 12:01
Gita tendente all'infinito... il traversone finale della salita e la valle dell'Alpe Tamia in discesa, ma con gli sci almeno scorre via... a piedi è veramente interminabile... però bello, bello, bello.
Complimenti per la ravanata.

Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:La mia Formazza!
Gesendet am 19. April 2014 um 14:20
Ciao Daniele,
ti ho pensato :()))....se non ricordo male, avevo già commentato il tuo infinito Tami....sono della tua idea e piuttosto di una discesa a piedi, salgo due volte il canalone ravanato....conoscendo bene la zona per averci fatto un gran giro a piedi, nemmeno 10gg di mare, dopo, portarono beneficio alle mie ginocchia...ricordo la botta finale al Cazzola! Rinnovo i miei complimenti a te.
Un saluto
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 14:54
Ciao Ragazzi... Super
solo chi a percorso quell' itinerario a piedi, a mala pena si rende conto dell'impegno per chi come Voi l'ha effettuato con gli sci... Ambiente straordinario e mitico ... il vallone ed il ghiacciaio che alimenta il Lago Nero.... e l'atrettanto vallone D'Antabia ed il famoso Passo... Bravissimi ... la tenacia e la determinazione , l'intuito... privilegio per " pochi" dotati... di Tutto questo.
Da antologia..
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 14:25
Ciao Eugenio,
sapevo che questa zona, ti sarebbe stata conosciuta, non avevo dubbi. Anch' io, come ho scritto a fine report, mi ero sciroppata da queste parti un grande giro a piedi, sforando anche in Svizzera e ritorno infinito.....ricordo ancora il Lago Nero sulla cui superficie, ed era agosto, galleggiava un bel iceberg bianco, la ripidità del Corno Talli e quelle rare lingue di neve, che cercavo di sfruttarle fino alla fine per risparmiare le ginocchia. Grazie a te per l' attenzione che ci dedichi.
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2014 um 20:35
Non vi siete fatti mancare proprio nulla.....un po' di pioggia, vento, rava party e persino gli "zoccoli"
Spesso mi domando come diavolo fate ad accumulare tutto quel dislivello....nonostante le difficoltà...
E Mauro sempre pronto ad accettare le tue proposte "indecenti"...
Avete entrambi lo spirito degli esploratori!
Ciao ragazzi!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 14:29
Ciao Patrizia,
vero la proposta indecente, l' avevo fatta io ma una volta a Riale, l' avevo già abbandonata.....Mauro, un nome che non è nuovo nemmeno a te :())).......insisti, insisti....comunque quei "misti" non fosse per il peso degli sci sulla schiena, alla fine mi creano quella giusta rottura alla più semplice e lineare salita, fatta in sci....autolesionista, sempre!
Anche tu ti sei data un bel da fare.............
Ciao
Pia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. April 2014 um 00:36
Bè, che dire?
Ancora una volta vi siete superati, in ogni senso.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 14:32
Ciao Emiliano,
come voi, abbiamo cercato di darci da fare :())).....dai, organizzeremo insieme un Rava-day, magari anche in Valgrande se vi interessa la zona....o qualcosa di vostra conoscenza, vedo che oramai l' intothewild, piace.
Un saluto alla tua prossima
Pia

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 17:58
Sarebbe molto bello, anche se francamente per quest'anno con la neve avrei voluto un po' "tagliare"... ma stamattina, bella fresca, me la sono ritrovata ancora persino in Valganna.
Ma se avessi qualche buona idea siamo tutto orecchi...

Ciao :)

adrimiglio hat gesagt: Tamieravehorn!!!!!!!!!!
Gesendet am 17. April 2014 um 15:58
Ciao Pia
non oso neppure immaginare come sia stata la salita da quel versante, mi sa che neppure le foto rendono giustizia a quello che avete affrontato...non dimentichiamo che il tratto di statale sottostante, quasi ogni anno rimane chiuso per pericolo valanghe e quest'anno i giorni di chiusura sono stati parecchi, poi liberata dalle ruspe non dagli spazzaneve...

Così disse il fisioterapista: "è meglio che per un po' abbandoni lo scialpinismo, solo bici e nuoto" bravissima, complimenti hai dato retta, senza remore.

Tirata d'orecchie a tutti e due...

A parte questo, bravi come sempre e bella relazione.

Adry

bigblue hat gesagt: RE:Tamieravehorn!!!!!!!!!!
Gesendet am 19. April 2014 um 14:52
Ciao Adry,
effettivamente le foto non rendono molto, ma abbastanza. Se non fosse per la mia schifosa schiena, quel "misto", rendono un percorso accattivante, il tutto in sci, mi annoia un po'. L' unico peccato, non averlo potuto sciare, ci torneremo, deve essere un gran bello. Una medicina che so, non essere un ricostituente.....il giorno dopo, stavo allegra....il mio fisiotera, oramai conosce la bestiolina, presto seguirò i suoi consigli e la pianura ossolana, vento a parte, il mio terreno migliore, via dal traffico....ho più paura dei ranzini fatti da certi automobilisti, che di certi passaggi in montagna.....se sei a kilometro zero, ci troviamo in pianura....ho bisogno di prendere la scia:())
Grazie per l' attenzione che mi hai dedicato
Un saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2014 um 19:37
La rabbia è che ci si arrovella per preparare una gita così così con tutti i puntini sulle "i" e poi magari viene pure male (IO) e c'è gente che dice....."oh, dai andiamo lì, guarda che bello...." (VOI) e ci va senza tante storie (pure cristallizzata).
Bravi ragazzi.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 15:14
Ciao Giulio,
non sei certo una persona che fa storie, ma che usa una dose di buon senso, quello si e ti fa solo onore. Qui, c' erano due opzioni per la discesa, sapevo che non avrei dovuto per forza, rifare lo show del mattino.....viceversa, ci avrei pensato.... certo un peccato non poter sciare un così bello e lungo canale.....sarà da tornare:()) Quest' anno con il poco vero inverno che ha fatto, le cristallizzazioni oltre al Tami, poche (scaldini sempre con me)....però lo Swarovski, come sai, per noi, sempre attuale:((.
Un saluto da noi, bravi ravanatori, su questo non ci piove......ah, no....pioveva pure!
Pia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 15:20
Questo intendevo quando ti chiamavo "modesta". Poche chiacchiere, molti fatti raccontati con disinvoltura e senza enfatizzazioni.
Ciao Swaro-Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2014 um 23:34
Ciao Pia, vedo che sei sempre in forma!:-D sempre piacevole leggere e vedere le foto!
A presto.
Albi

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. April 2014 um 15:18
Ciao Alby,
ma si, in qualche modo, riesco a tirare il carretto....sarei già contenta così, basta non ripiombare peggio:((().....la tua forma, viceversa è piacevolmente costante, oramai infili i tremila come infilare le perle....ricomplimenti a te e a tutto il bel gruppo.
Pia


Kommentar hinzufügen»