Pizzo Mèdola (mt 2957)


Publiziert von ciolly , 10. Juli 2015 um 00:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Juli 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Solögna 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Crodo-Valdo-Canza
Kartennummer:CNS 1271 Basodino

Oggi, io e Edy, abbiamo messo in programma la salita al Pizzo Mèdola, svettante cima panoramica posta sulla linea spartiacque fra la Val Formazza e la Val Bavona, partendo da Canza per raggiungere la Bocchetta di Fiorera e seguendo infine dal colle la lunga cresta S… Kalberhorn compreso.

Non sono molte le notizie su questa cima… solo Zaza (in tedesco) e Varoza ci sono stati ma passando dal versante Ticinese… quindi, anche per questa volta bisogna sapersi arrangiare…

 

Canza ore 7,15: Con il sentiero segnalato per il Passo Tamier ci alziamo sino ad oltrepassare il torrente e le condutture d’acqua che delimitano l’ingresso al vasto pascolo dell’Alpe Tamia oltre il quale proseguiamo, su percorso libero, in direzione del crinale che protegge l’ingresso alla giavinosa conca alla base del Kalberhorn.

L’idea iniziale era quella di raggiungere la Bocchetta N di Fiorera (mt 2669) e di iniziare da lì la cresta ma, visto il bel canale, optiamo per la diretta lungo il ripido bianco scivolo… e il Passo lo metteremo in conto al ritorno.

C’è ancora parecchia neve lungo il canale… non abbiamo picca e ramponi… ma il rimollo è già a buon punto e restando sul fianco più esposto si riesce a sfruttare alcune facili roccette.

Siamo in cresta”… ora non ci resta che seguirla fino al Mèdola.

 

Kalberhorn ore 10,30: Prima Tappa… giusto far vista anche a lui… questa cima può diventare, abbinandola al canale (200mt 45°), un interessante solitaria Skialp.

 

Una breve pausa prima di riprendere a percorrere la cresta… e i suoi saliscendi… che ci condurrà fino al Pizzo Mèdola…  c’è ancora un bel pezzetto.

La cresta è per lo più facile, si aggirano senza alcun problema solo alcune asperità, e seguendola il più fedelmente possibile arriviamo a toccare la Croce del Mèdola giusto a Mezzogiorno… ora di pranzo.

 

Pizzo Mèdola ore 12: Panorama di prim’ordine… tanto Ticino e tanta Ossola, ma non solo…

tante foto, stretta di mano con baci e abbracci inclusi, pausa pranzo e pennichella… crogiolarsi stesi al sole… possiamo ampiamente permettercelo.

 

 

Cominciamo il rientro verso le 13 traversando però sulla ripida fascia erbosa posta sul versante ticinese una cinquantina di metri al di sotto della cresta; bisogna solo tenere come riferimento la sella tre Kalberhorn e Mèdola e non abbassarsi troppo… non si passa.

Passiamo alla base del Kalberhorn ritornando poi all’uscita del canale dal quale ci alziamo per facili roccette all’Anticima… uno sguardo verticale sul canale… per poi continuare su lisce placche sino alla Bocchetta N di Fiorera (mt 2669).

Possiamo permetterci ancora una sciatina sotto il passo continuando poi a scendere lungo il vallone dirigendoci gradualmente a destra in direzione dei paravalanghe al di sotto dei quali, in prossimità dell’Alpe Sciara (ruderi), ritroviamo il sentiero segnalato per Alpe Tamia e Canza.

 

Canza ore 17,15: Un bel temporale… più fulmini che acqua… c’ha bloccato per un oretta all’Alpe Tamia, ma abbiamo saputo attendere… al riparo… che si placasse

… e anche questa è andata!  


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 L I
T4+ L I
4 Aug 17
Tamierhorn (3087 m) · emanuele80
T5
9 Sep 08
Pizzo Mèdola (Etmihorn) · Zaza
T2
11 Jun 17
Breve anello in Val Formazza · tignoelino
T5 L
27 Jul 13
Pizzo Mèdola (2957 m) · Varoza
T2
3 Jul 14
Traversata del Nefelgiù · tignoelino
T5+ L II
1 Sep 13
Cima della Freghera (2726 m) · Daniele

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 08:01
Ciao.
Bella gita, da ripetere!
Che difficoltà ci sono lungo la cresta e lungo la discesa?
Andrea

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:39
Se segui la cresta dalla Bocchetta di Fiorera la difficoltà max e PD... ma si può anche evitare i passaggi più hard... non serve niente per fare sicurezza.
A. Ciolly

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 09:41
Sei sempre originale...
COMPLIMENTI a Te e a Edy...

Ciao...

Angelo

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:54
Grazie Angelo...
anche de parte di Edy

Adriano

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 11:07
Rasiva e Medola in una settimana o poco piu' ... Come forse sai queste cime sono descritte in "Grandi cime per i nostri giorni" di G. Brenna ... che penso ti considererebbe un ottimo allievo ... l' unica cosa non so quanto sarebbe contento di leggere che il Medola sta in Piemonte (si lo so tu sei salito dal Piemonte ...).

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:47
...neanche quelli della Formazza ... "Pomatt" sarebbero tanto contenti a sentirsi dire che il Medola è una montagna Ticinese...
e dividerla non si può.

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2015 um 13:01
Ciao Adry,
Ambienti mitici!!! e per pochi.... mi riporti a lontani ricordi... (1992,traversata Pian delle Creste, Canza.), Naturalmente si passa sotto...
Bravi !!! e molti comply alla fortissima, quota rosa, Edy...

Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2015 um 22:52
Ciao Eugenio
... nel 92 non avevo ancora neanche messo gli scarponi...
Comunque vedo che sei stato un po' dappertutto .

Adriano


Kommentar hinzufügen»