Ponte tibetano. Les amis, vous allez marcher à ma place?

Publiziert von micaela , 1. November 2020 um 12:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Oktober 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 366 m
Abstieg: 722 m
Strecke:7,42 km per il giro.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Le Ponte Tibetano de Sementina est connu comme le loup blanc: inutile donc de détailler l'itinéraire! Peu de temps à disposition? Il y a le téléphérique qui monte à Mornera, avec arrêt intermédiaire à Curzùtt !
Kartennummer:Bellinzona - CNS 1313 al 25.000

Je ne peux pas encore marcher sur les sentiers rouge-blanc-rouge. On m' a opéré un genou il y a quelques semaines.

Vous allez marcher à ma place, mes amis?
Chouette, vous avez dit oui!

Aujourd'hui c'est vous qui choisissez votre but, votre itinéraire.
Chouette! le Pont Tibétain!
Et puis la merveilleuse église de San Bernardo, dont je vous ai parlé avec enthousiasme, émotion.
Ses fresques, la respiration qui s'arrête en les contemplant, sublimes comme les grottes de Lascaux, les tombeaux des pharaons, le temple de Petra en Jordanie, les bouddhas de Bamiyan; le coeur bat, affolé par tant de Beauté.

Je craignais que l'église ne fût fermée, nous sommes en fin de saison touristique, y a-t-il un gardien, les fresques seraient à la merci de tagueurs, de vandales.
Avant la construction du pont tibétain, l'église était parfois fermée, parfois ouverte: un jour, j'avais eu cette chance de la visiter en solitaire...

Chouette! il y avait une gardienne-guide, francophone de surcroit! Elle vous a décrit chaque fresque en détail, raconté les origines de l'église. Et vous étiez seuls avec elle, chouette!
Sur le pont aussi, pas de foule, chouette!

Quelle joie, vos photos! j'ai marché à vos côtés et on a contemplé ensemble toutes ces merveilles!

Merci Anne, merci Fabien, merci pour votre visite, embrassez bien les enfants de ma part, je vous aime très fort.

Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
22 Aug 15
Ponte tibetano Carasc · Giaco
T2
12 Feb 18
Ponte Tibetano Carasc · johnny68
T2
14 Nov 17
Ponte Tibetano Carasc · chaeppi
T2
13 Jun 16
Ponte Tibetano Carasc · Krokus
T2
3 Mai 16
Ponte Tibetano Carasc · chaeppi
T2
3 Sep 21
Ponte Tibetano · Hudyx
T2

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

Anniflotte hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2020 um 21:35
Merci Micaela pour ce magnifique texte..❤

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2020 um 21:45
Merci à vous aussi pour ce partage!
Pour une fois que je peux écrire en français, en plus!

Gesendet am 4. November 2020 um 18:26
Réponse bis: je vous fais part de l'appréciation de la part de certains pour vos photos!
Ciaociao, bisous, Micaela.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2020 um 09:17
Brava Mic ... aldilà del Ponte Tibetano ( più una cosa turistica che altro ) la sola visita alla bellissima chiesa merita un piccolo sforzo nonostante il tuo ginocchio non sia ancora al 100% !

Tanti cari saluti a te e ai tuoi amici di lingua francese !

Ciao Giorgio

Gesendet am 2. November 2020 um 09:23
Mi rincresce...c'è per caso di nuovo un equivoco, caro Giò?
Siamo d'accordo che io con loro c'ero solo col cuore, col pensiero?

Te li saluto, te li saluto. Nel loro splendido mazot = cascina, ma di legno.
Ciaociao, Mic.

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2020 um 21:52
Ciao Micaela, non capisco la lingua francese.....
Per Le belle foto , faccio con piacere i complimenti!
Buona continuazione
Eu

Gesendet am 4. November 2020 um 08:56
Ciao Eu,
Ti racconto poi a viva voce!
Tu intanto impegnati per indovinare la gita giusta per noi due, tenendo conto delle mie limitazioni!
A tutt'oggi ilmiomassimo dislivello è di 155 metri su sentiero di montagna T1 , ahahah, perciò non inventarti cose pazze, eh, mi raccomando!
In abbraccio.
Micaela.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2020 um 20:27
le idee non mancano, che manca è la libertà....sperando che torni presto!
un caro abbraccio
ciao
Eu

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2020 um 15:14
il gioco ci sono non ci sono va bene... ora aspettiamo una tua reale escursione! di qualsiasi "difficoltà".
Ciaooo Micccc
Menek

Gesendet am 4. November 2020 um 17:47
OUF! Come dicono i francesi, caro Menek, amico mio, o mio moschettiere!
OUF! Pensavo di prendermi una randellata dal mio Menek, ed ecco che invece si ammorbidisce un attimino...

Quanto prima devo inserire nei miei Waypoints il Ponte Tibetano, ok ok ok!
Per il momento non potendo, o volendo guidare, come ci arrivo, al famoso ponte? coi mezzi pubblici ci vorrà mezza giornata, ahahah!

Per farti un esempio, Menek: ieri sono andata dal papà nel Gambarogno: ebbene, prima si cammina un km scarso tra casa di Enrico e stazione di Cavigliano, poi il treno Centovallina, o Vigezzina come s'intestardiscono a chiamarlo i Vigezzini, mannaggia!, poi dalla stazione di Locarno sino al debarcadero, boh,un 300 metri, dopo, attraversata del lago da Locarno a Magadino, per fortuna una tratta ancora in servizio e a quasi tutte le ore, poi la coincidenza col bus che mi porta dal papà a Gerra e oltre, se proprio lo desidero, sino alla frontiera di Dirinella con l' Italia!
OUF!

Comunque stanno per arrivare ben altri Waypoints, altro che il banalissimo Ponte Tibetano! perché la prima uscita vera, su vero sentiero rosso-bianco-rosso l'ho già fatta ma...sto curando moltissimo testo, foto e didascalie, e ci vorranno ancora più giorni, anche perché il mio computer è impazzito, il telefonino è in riparazioni, e lo sai bene quanto io sia scarsamente dotata con qualsivoglia apparecchio elettronico!
OUF!

Menego mio, ti ringrazio per la tua comprensione!
Un allegro abbraccio, Mic.

Kommentar hinzufügen»