Grigna Meridionale-Cresta Sinigaglia

Publiziert von martynred , 27. Oktober 2020 um 18:13.

Tour Datum:11 September 2020
Strecke:6,5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli

Una collega, da poco frequentatrice della montagna, mi propone una gita insieme, senza conoscere la meta.
E' già salita su qualche bella cima del triangolo lariano, ma mai salita sulla imperdibile Grignetta.

Le propongo un percorso ad anello, con  un paio di catene...pare la memoria non sia il mio forte!

Sebbene sia una giornata di meteo incerto, ci avviamo a piedi dal Pian dei Resinelli e seguiamo la strada asfaltata che, prendendo quota, ci porta ad una sbarra. Da qui seguiamo l'evidente sentiero fino al Rifugio Carlo Porta. Usciamo dal bosco e la mia collega, anch'essa Martina, per la prima volta vede la caratteristica morfologia della Grigna Meridionale. Salendo nel pratone erboso raccogliamo qualche mazza di tamburo. Le dense nuvole coprono la cima e man mano che saliamo il panorama diventa sempre più limitato. Martina affronta senza alcun sussulto il Saltino del Gatto, il peggio è fatto! Ecco la cima, ma quanto manca? Come dicevo, la memoria ricordava diversamente. seguiamo ancora i bolli ed eccoci alla Bocchetta dei Venti.
Iniziamo con le catene, Martina agile sale senza problemi...ma le catene non finiscono mai! ups, non erano solo un paio? Pure una catena in discesa...ma chi se la ricordava???
Raggiungiamo la vetta, entrambe soddisfatte del percorso e della compagnia, di certo non del panorama completamente coperto.
Lunga pausa prima di scendere dalla classicissima Cermenati.

Tourengänger: martynred

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2020 um 19:27
Vai di montagne aguzzine per le due Martine!
Complimenti sia a Martina1 che a Martina2...

Angelo

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 11:05
Grazie Angelo, riporterò i complimenti

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2020 um 08:08
La scelta non poteva ricadere su montagna migliore ;)
Grandiiii
Irene

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 11:05
Hahahaha tu ne sei follemente innamorata :)

ivopal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2020 um 12:06
Grandi !!! per gli appassionati della montagna sicuramente uno dei giri più appaganti, peccato la nuvolosità bassa. Comunque parere personale, non credo che tu abbia problemi di memoria, è che, i tuoi limiti, sono molto più alti e questi passaggi nella tua ram non occupano troppo spazio ahah.

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 16:27
no, ti assicuro che è la memoria. Sicuramente un passaggio che si è vissuto con più pathos lo si ricorda molto bene, ma qui si tratta di oggettività e non di difficoltà. Comunque è andata bene così :) nessuna lamentela e nessun panico yuup yuup

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2020 um 14:10
Sarà merito del nome? ;)

Gesendet am 28. Oktober 2020 um 16:30
hahahahaha, Emiliano, direi anche più determinata della sottoscritta... se ti raccontassi un pò di una e dell'altra capiresti che in comune abbiamo SOLO il nome...e l'azienda per cui lavoriamo :)))

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2020 um 13:23
"Più determinata"... ergo, un'altra forza della natura.
Importante è che lei lo sappia. ;)