Pizzo Stella (3163 m),dalla val di Lei

Publiziert von Francesco , 7. September 2020 um 16:19.

Tour Datum: 5 September 2020
Strecke:a\r km 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per San Bernardino,attraversare tunnel,proseguire direzione Ander,uscire ad Ausseferrera e proseguire direzione Avers,svoltare a dx per Lago di Lei.

Francesco  Il lago della val di lei, mi ha sempre affascinato,forse xkè non è raggiungibile con facilità,boh non saprei,Sta di fatto che anche il pizzo Stella decido di salirlo da qs versante, poco battuto.

Raggiunta e attraversata la corona della diga della val di Lei,mi avvicino alla barriera dov'è posizionata la colonnina di pagamento  per l'accesso  alla strada sterrata lunga quasi 10 km.
Il pagamento prevede l'importo di euro 2,00 oppure 3-chf svizzeri,però trovo tutto scassato e rotto e non c'è alcuna possibilità di adempiere al mio   dovere,...........proseguo comunque.

Il percorso in auto avviene in ca 15 minuti, da fare con cautela-
Parcheggiata l'auto all'alpe Mottala(1945) inizio il  percorso direzione Passo di Lei e  vedretta dello Stella lambendo il fiume Reno di Lei per tanto tempo.

Fino a Q 2400 il sentiero è bollato,da qs punto in poi bisogna risalire il ripido e sfasciumato pendio che sovrasta la piana dei due laghetti.
Il percorso è tutt'altro che simpatico,con calma e non con qualche spavento , supero il ripido  spallone sfasciunato tirando un respiro di sollievo quand'è terminato.

Sono a Q 2600,il percorso continua sempre senza alcuna indicazione,però il pericolo di sassi vaganti è scongiurato,avanzo direzione cresta S del pizzo Stella,adesso ben visibile.
A quota 3000 ca. interseco dapprima il bivio che sale dall'acqua Fraggia e poi quello che sale da Angeloga. L'ultimo strappo,  su roccette e senza alcun pericolo, mi conduce in vetta dopo 4 ore di cammino.

Dalla vetta, grazie alla grandiosa giornata priva di nuvole ,si gode un panorama mozzafiato:lo sguardo spazia dalle Sciore,Badile, Cengalo,piz d'Emet,Spadolazzo  ecc ecc.
Però,in assoluto cio che piu mi cattura è il fascino del lago di Lei, semplicemente....meraviglioso !!!!

Finita la  meritata pausa,a ritroso e su libero percorso termino la gita alle 17:30.

Francesco-

Tourengänger: Francesco

T4- L
Pizzo Stella vom Lago di Lei · rhenus
Pizzo Stella 3163m · leuzi
Pizzo Stella, 3163 m · roko
Passo dell' Angeloga 2396mt (croce) · giorgio59m (Girovagando)