Anello capanna Quarnei


Publiziert von mattia , 6. September 2020 um 23:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca   Gruppo Rheinwaldhorn   CH-TI 

I mesi di lockdown e quelli di pausa forzata a causa della mia schiena con annessi intervento e riabilitazione ci hanno tenuto a lungo lontani dalle nostre amate montagne. Qualche passeggiata per recuperare l'allenamento e così siamo pronti per qualcosa di un po' più impegnativo. 
Decidiamo di tornare in Val di Blenio, luogo del cuore in cui, più piccoli, abbiamo vissuto tante avventure  insieme agli amici dell'oratorio. Per 4 giorni il campeggio presso il centro pro natura di Acquacalda è stato il nostro campo base.
Il primo giorno facciamo un bell'anello in val Malvaglia. Giunti a Cusiè lasciamo la macchina e ci dirigiamo verso l'alpe della Bolla da cui risaliamo verso l'alpe di Prato Rotondo e infine al rifugio e all'alpe Quarnei. Qui vogliamo fare una piccola pausa ma una volta steso il nostro telo arrivano subito delle mucche invadenti che ci fanno desistere e ci invitano a rimetterci in cammino. Saliamo verso il laghetto dei Corti (ormai prosciugato) e da qui percorriamo un sentiero a mezzacosta fino all'alpe di Sceru fermandoci di tanto in tanto a gustare qualche mirtillo. Dopo una pausa pranzo ristoratrice scendiamo verso la macchina, sbagliando inizialmente sentiero e poi riportandoci sulla retta via per prati e boschi.
Buona la prima!

Tourengänger: mattia
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
T4-
28 Jul 13
Cima di Gana Bianca · paoloski
T3 WS-
T4 L I
18 Jul 17
Pizzo Baratin · m323
9 Nov 13
Val Malvaglia · pm1996
T4 L I
27 Sep 14
Gana's Ring (red and white) · froloccone
T2
14 Okt 10
Val Malvaglia · halux

Kommentar hinzufügen»