Pass d'Uffiern dalla valle Cristallina

Publiziert von Riccardo_R , 2. September 2020 um 08:34.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 1 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI

Dopo l’allerta nazionale per le piene d’acqua le cime di molte valli al nord del Ticino sono diventate bianche. Quindi abbiamo deciso di dirigerci oltre il passo del Lucomagno ed entrare nella valle Cristallina, sperando di raggiungere la fine della strada sterrata in auto. Ma la strada si è rivelata impraticabile circa 50 metri prima del primo tornante.

La salita comincia con un cartello di segnalazione del sentiero vicino ad un vecchio rudere. Il sentiero inizialmente guadagna quota fino a 2200m circa, per poi continuare a salire con molti su e giù lungo tutta la valle d’Uffiern. Il sentiero è spesso difficilmente individuabile e segnalato principalmente con dei pali. Per arrivare al passo abbiamo percorso poco più di 10 km.

Arrivati al lago d’Uffiern abbiamo potuto avere una bellissima vista e scorgere la Cima di Camadra, avvolta della nuvole. Un tentativo di vetta da questo itinerario sarebbe sconsigliato, siccome il percorso stuprerebbe i 35 km. Salendo dall’alpe di Camadra il percorso è molto più corto.

Tourengänger: Riccardo_R