Testa Nera (Corni di Faller)


Publiziert von ciolly , 30. August 2020 um 18:42.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 August 2020
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1900 m

Ebbene al "QUARTO"... n.4... tentativo riesco, finalmente, a metter piede sul Testa Nera...
Non che sia così difficile... ma neanche da sottovalutare... o che mi sia allenato a salire... per scendere ci sono le doppie... per le placche... qui sono un 50 mt... No, è solo che la prima volta ero salito dalla Quarazza alla Bocchetta di Faller poi, giusto per provare, ho tentato di alzarmi per lo spigolo ma a metà qualche passo più hard mi ha bloccato... tra l'altro non avevo nulla per calarmi...
Altre "DUE"... n.2... sono salito dalla Val Grande (Sesia) stoppandomi la prima al Barba Ferrero a pranzo... pioveva... e la seconda, un mesetto fa, sempre per la pioggia, proprio all'attacco della cengia... e mi ero già anche messo l'imbrago!


Piazzale Wold (Alagna) ore 7,15: Salgo per la strada... si fa più in fretta... all'Acqua Bianca poi, sfruttando la mulattiera per il Colle del Turlo, mi porto all'Alpe Mittentail da dove continuo con il sentiero per l'Alpe Testanera (mt 2260).
Dall' Alpe non mi resta che proseguire con percorso libero traversando alla base dei Corni di Faller in direzione dalla Grober.
Raggiunti i residui nevai salgo sino ai piedi della parete della Cresta di Flua (meglio mettere i ramponi) dove, sulla destra, è ben visibile una cengia, più ripida nella parte bassa, che permette di uscire sulla striscia detritica che collega alla fascia rocciosa (facile) di cresta.
Il Testa Nera quotato (mt 3180) corrisponde al vertice della cresta a destra sopra lo spigolo che si alza dalla Bocchetta di Faller.

Testa Nera ore 12,15: Giornata spaziale... finalmente è fatta! ...ce n'è voluta ma n'è valsa la pena!!!
Foto a giro... e qui ci va anche l'autoscatto... e una tranquilla pausa ristoro prima di far ritorno al canal...
 Con una corda da 30 mt arrivo giusto, giusto... con i miei 177 cm... a un o scalino dove, contro parete sulla sinistra, sono riuscito a mettere un secondo cordino... era lì staccato che penzolava...
Una seconda calata e una decina di metri liberi e sono giù sul nevaio... e ora posso anche permettermi di andare a farmi una bevuta con mangiata dal "Barba"...

Piazzale Wold (Alagna): con l'aggiunta di una media bionda e un dolce "ricordo" al cioccolato in corpo sono nuovamente alla base...
... e anche questa è andata! 

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

cappef hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2020 um 09:02
Bravissimo...mai mollare ...finalmente sei riuscito...complimenti!!!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2020 um 20:54
ok... ora è sistemata anche questa... in totale, per farla, mi son toccate quattro giornate e 7500mt... una fatica!!!


Kommentar hinzufügen»