Kurzbericht

PIZZO QUADRO 3.015 m

Publiziert von cristina , 18. August 2020 um 06:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 August 2020
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-Colico-Chiavenna. Svoltare per P.so dello Spluga e a San Giacomo Filippo svoltare a sx per Olmo. Poco dopo Olmo c'è la centrale idroelettrica. Posteggio.

Posteggio alla Centrale Idroelettrica dopo Olmo. Saliamo comodamente fino al Lago del Truzzo. Proseguiamo fino al Bivacco Carlo Emilio e continuiamo per l’Alpe Truzzo perdendo qualche metro di quota. Poco dopo l’Alpe la comodità dei sentieri ce la scordiamo. Si comincia a salire ripidamente su traccia, bolli sempre evidenti. Giunti poco sotto una specie di canaletto bagnato, i bolli nuovi voltano a sx ma una placca poco agevole non ci convince per cui torniamo sotto questa sorta di canale dove dei pallini rossi indicano i punti migliori dove passare. Nonostante il bagnato molto più semplice sia in salita sia in discesa. Superato questo ostacolo ci ritroviamo su un altro pianoro dove riprendere un poco fiato poi di nuovo su ripidamente fino a poco sotto il P.so del Servizio dove voltiamo a sx e seguendo un traverso ascendente giungiamo ai piedi dello stratto finale, 250/300 m. Si riprende ripidamente su sentiero fino agli ultimi 100 m su blocchi. Prestare attenzione agli ometti. Il passaggio chiave quasi non ci rendiamo conto di passarlo e siamo in cima. Ritorno fino a poco sopra l’Alpe Truzzo dove al bivio per l’Alpe Alpigia decisiamo di seguire questo sentiero. Scelta azzeccata anche se comporta un 150 m di ripida risalita. Ultimo tratto di salita attrezzato con catene. Poi si prosegue su un panoramico piano. Poco sopra l’alpe, baite in via di ristrutturazione, c’è il bivio per il P.so Alpigia a 15 minuti. Scendiamo un tratto un poco ripido poi con un lungo traverso in discesa giungiamo al Lago del Truzzo dove, senza tornare alla diga scendiamo al tornante nei pressi della fontana. Da qui riprendiamo la mulattiera che ci riporta al posteggio.

GPS: Dislivello 2230 m + 23,70 km

Tourengänger: cristina, Marco27