Alpe Lendine - Bacino del Truzzo, con saluto a Beppe


Publiziert von imerio , 26. September 2022 um 14:19.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1355 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Supareta Chiavenna, di prosegue verso la Valle Spluga; poco prima di raggiungere San Giacomo Filippo si gira a sinistra per Olmo (segnalazioni).

Il “cuore” di questa escursione è stato il ritrovo effettuato presso il Lago del Truzzo (organizzato da Francesco), per la posa di una targa commemorativa in ricordo dell’amico Beppe, caduto mentre scendeva con due amici dal Pizzo del Truzzo  a maggio di quest’anno.
Con me questa volta c’erano i “malnat” Giordano e Marco, con i quali abbiamo fatto un giro un po’ più lungo per arrivare al Rifugio Carlo Emilio (punto di ritrovo), percorrendo un anello con passaggio dalla sempre bucolica e piacevole Alpe Lendine, che tante volte abbiamo fatto in inverno con le ciaspole per andare poi verso l’Alpe Laguzzola.
Partiti alle sette da Olmo (che abbiamo raggiunto salendo da San Giacomo Filippo), siamo subito stati accolti da un forte e freddo vento, che in parte si è attenuato quando siamo entrati nel fondo della Valle del Drogo, ma che poi si è ripresentato con maggiore vigore, man mano che salivamo e ci spostavamo nelle zone aperte.
Dopo aver raggiunto l’Alpe Lendine, abbiamo percorso il lungo traverso nel bosco che, con diversi tratti in saliscendi, ci ha condotti ai magri pascoli situati sopra l’Alpe Prosto.
Da lì abbiamo affrontato l’ultimo tratto di sentiero (un po’ ripido, ma sempre ben segnato) per arrivare alla cresta rocciosa che sostiene il bacino del Lago del Truzzo, proprio mentre arrivavano gli amici di Beppe,che stavano salendo dall’altro lato della valle.
Arrivati al rifugio, abbiamo partecipato ai momenti della posa della targa, sui quali non mi dilungo perché già raccontati anche da Francesco nel suo report pubblicato qualche giorno fa:  https://www.hikr.org/tour/post174921.html.
Come ho scritto nei commenti del report sopra indicato, quella di oggi è una giornata che ricorderò a lungo, per la simpatia delle persone  incontrate e per i momenti di commozione che ho provato per un grande amico, nostro e della montagna.
Questi erano i suoi luoghi e infatti ricordo di aver letto molte sue escursioni fatte in queste zone, sempre con il suo stile sintetico e con tante belle foto.
Giornata bella ma molto fredda a causa del forte vento che, soprattutto nella zona del Bacino del Truzzo, si è fatto sentire con insistenza.

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
25 Jul 20
Lago del Forato e di Croce · paolo aaeabe
T2
17 Sep 22
Beppe:posa targa commemorativa · Francesco
T2 WT2
13 Mär 24
Alpe Lendine 1701mt con ciaspole · giorgio59m (Girovagando)
T2
21 Mai 22
Alpe Lendine · numbers
T2
24 Mai 15
val drogo m2180 · pasty
T4- WS-

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2022 um 09:13
Grazie ragazzi,grazie a voi tutti.
E' proprio vero, la montagna,in assoluto forgia le persone più splendide.

Francesco


Kommentar hinzufügen»