Monte Braulio dalla strada dello Stelvio


Publiziert von NrcSlv , 16. August 2020 um 08:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bormio seguire la strada dell Stelivio fino alla Terza Cantoniera (parcheggio)

Il monte Braulio è oggi una cima poco frequentata, a dispetto della relativa facilità dell'accesso e della sorprendente ampiezza del panorama: soffre probabilmente della rivalità delle vicine Punta di Rims e Piz Umbrail, di accesso più breve.
Questa cima condivide il nome con la valle del Passo dello Stelvio.
Durante la Grade Guerra ospitava una linea di trincee ancora oggi ben visibili, parte integrande della linea difensiva che dal monte Braulio scendeva alla bocchetta della Forcola per poi risalire alla Punta di Rims.
La salita può avvenire per due vie, dalla III Cantoniera presso la chiesa di S. Ranieri o dallla IV Cantoniera presso il passo di Umbrail o Giogo di S. Maria.
Le due vie possono essere combinate ad anello, ed in tal caso conviene partire dalla III Cantoniera. Molto più lungo l'accesso dalle dighe del Cancano.

Dalla terza cantoniera siamo scesi qualche centinaio di metri per imboccare, presso un piccolo parcheggio, da dove una strada militare in ottimo sto di conservazione sale verso le Foppe della Mocenaccia, qui la strada diventa un sentiero che punta verso la Forcola di Rims.
All'ultima svolta prima del passo si lascia il sentiero per puntare verso la spalla del monte Braulio.
Non esistono segnalazioni, dopo un centinaio di metri anche le tracce di passaggio non sono più individuabili, di fronte si estende una vastissima pietraia che non invita ad essere superata.
In effetti almeno nel primo tratto si individuano delle zone agevolmente percorribili e in più il percorso è molto più breve di quello che sembrerebbe.
Si raggiunge la spalla della montagna nei pressi dei ruderi di una costruzione militare, di qui un ampio crestone erboso porta sulla cima.
Per la discesa, tornati al sentiero abbiamo raggiunto la Forcola di Rims (in 30 minuti si può salire alla Cima di Rims) da dovee siamo scesi lungo il sentiero che porta al Passo di Santa Maria ma senza raggiungerlo, in prossimità di un torrente siamo scesi lungo la strada militare indicata dalle carte svizzere, strada che in realtà è praticamente sparita, comunque per pascoli si arriva facilmente alla strada in prossimità del monumento ai caduti e alla chiesetta di San Ranieri.
Vedi http://www.paesidivaltellina.it

Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 49603.gpx Monte Braulio dalla strada dello Stelvio

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»