Anello di 9 stupendi laghi tra la Val Brembana e la Val Seriana


Publiziert von Angelo & Ele , 9. August 2020 um 09:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1610 m
Strecke:Km. 30,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 fino a Dalmine. Qui uscire e, seguendo le indicazioni "Val Brembana", percorrere la SS 470 fino a Scalvino. Quindi svoltare a destra percorrendo la SP 1 e poi la SP 2 fino a Carona. ••• A Carona arrivare in Via Locatelli al N.9: trattasi dell' indirizzo del Bar Stella Alpina, dove poter acquistare il Gratta e Sosta giornaliero al costo di 2 euro. Con tale pass è poi possibile parcheggiare la propria auto nei parcheggi dedicati (strisce blu) della Via Carisole. Tale via parte proprio nelle immediate vicinanze del Bar Stella Alpina e prosegue per circa 600-700 metri fino al primo tornate a sinistra. L'imbocco del sentiero N.210 ( trattasi in realtà di una stradina sterrata) è proprio a destra del suddetto tornante •••

Negli ultimi due mesi ho fatto solo due escursioni in montagna, ma ora eccomi tornare per sentieri assieme alla mia Eleonora.
La forma ormai se né è andata, ma nulla mi vieta di "confezionare" un bel giro vista laghi alpini per il mio Delfino-Ele, oltretutto giro a cavallo di due famose e stupende valli bergamasche.
A fine escursione sarò un bel pò cotto (mentre Ele ancora viva e vitale...) ma sia io che lei saremo letteralmente stregati dalla bellezza dei paesaggi ammirati durante l' intera escursione.
Non avevamo mai visto questa zona, quindi sarà tutto nuovo e sorprendente per noi...

Ecco i nove laghi che abbiamo "visitato":
Lago di Val dei Frati (uno dei più belli e "vissuto" in totale solitudine!!!)
Lago di Aviasco
Lago Nero (stupendamente incassato in monolitiche pareti rocciose)
Lago Campelli Alto
Lago Campelli Basso
Lago Cernello
Lago Rotondo
Lago Fregabolgia
Lago del Prato (il più piccolo e il più romantico)

Purtroppo gli ultimi due laghi, progettati per questa lunga escursione, sono "sfumati" sopratutto per la mia stanchezza e anche perchè non avevo calcolato sia i tanti sali-scendi incontrati e sia i metri di D+ in più (che non avevo previsto) accompagnati infine da un notevole sviluppo finale.
Tali laghi "sfumati" sono:
Lago dei Curiosi
Lago Cabianca
Forse se avessimo visto una sorta di traccia che, poco più in basso del Passo Portula, andava verso l'intrigante lago dei Curiosi e quindi poi l'isolato lago Cabianca, magari li avremmo tentati.
Quando mi è sembrato di scorgerla, dall'altra parte della vallettina, ormai eravamo scesi un pò troppo.
Tentarli invece dall' ufficiale sentiero N.210/A, che abbiamo poi incrociato circa a quota 2050 metri e mentre scendevamo dal Passo Portula al Rifugio Fratelli Calvi, onestamente io non né avrei avuto le forze... idem poi continuare al bel ed intrigante lago Cabianca, anche se poi saremmo scesi in direzione Est e poi Nord per raggiungere la diga del lago Fregabolgia.
Sarà per un' altra occasione... e poi almeno così ci siamo divorati ben 4 fette di buonissima crostata ai frutti di bosco al Rifugio Calvi...!!!  :-)

Oggi la relazione sarà fotografica, ma ecco in sintesi la nostra camminata odierna:

Parcheggio di Via Carisole a Carona - Sentiero N.210
Località Pagliari - Sentiero Estivo N.247
Sentiero N.213 e poi N.236 - Lago di Val dei Frati - Passo di Aviasco
Sentiero N.229 - Dal Passo di Aviasco fino alla Baita Cernello
Sentiero N.230 - Dalla Baita Cernello fino al Passo Portula
Sentiero N.226 - Dal Passo Portula fino al Rifugio Fratelli Calvi
Sentiero N.210 - Dal Rifugio Fratelli Calvi fino al parcheggio a Carona

Difficoltà:   T2  per il 95% dell' escursione
                      T3 per qualche brevissimo passaggio attrezzato (vedi foto N.45 e N.54)

Dislivello positivo e sviluppo fino al:
Passo di Aviasco  /  D+ 1104 mt. --- Km. 11,1
Baita Cernello  /  D+ 1214 mt. --- Km. 15,6
Bivio Monte Madonnino - Passo Portula  /  D+ 1583 mt. --- Km. 17,5
Passo Portula  /  D+ 1595 mt. --- Km. 18,3
 

Video della regista Eleonora:
https://www.relive.cc/view/vXOnMNjxQBv

Cari saluti a Tutti...

Angelo + Ele


Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
5 Jul 15
Val Brembana tour · Francesco
WS- II
T3+ L WT3
28 Mär 18
Monte Madonnino da Carona · ser59
T3+
T2
T4-
2 Jun 14
Monte Madonnino · ser59

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 13:53
....e meno male che non eri in forma, Angelo!!! Io mi sono stancato solo a guardare i way points....:)))
Complimentoni a te e alla super Eleonora, gran belli ambienti!!!
Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 23:14
La mia forma fisica è quasi inesistente, ma con la giusta voglia di fare.. con il giusto ritmo di salita e le taaante pause si può fare... :-)
Poi il giorno dopo ero da abbattere... :-))
Grazie mille ragazzi e un caro saluto a Voi...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 14:32
Grande giro ragazzi, chapeau!
Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 23:26
Proprio bello e che stupende zone che non conoscevamo affatto...
Cari saluti...

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 17:35
Ciao Angelo,

sorvolo sulla tua mancanza di forma fisica...., di Eleonora avevi già detto che continua a bagnarti il naso ;+)

Vi auguro che questa giornata sia solo l aperitivo, perché questa zona offre , escursionisticamente e anche alpinistica parlando, anche degli ottimi antipasti, dei primi, secondi, contorni, frutta, dolce, caffè e ammazzacaffè.......

Un mondo di cime e giri.

Non solo Carona, ma anche Roncobello e San Simone.. :-)

Per quanto riguarda il culinario, spettacolari formaggi (se vi fermate allo spaccio o in qualche negozietto ben fornito)

Gran bella giornata , complimenti!

E.la

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 23:32
...e si Emanuela: Eleonora, grazie alla bici e alla corsa, è allenatissima e io, con la mia ormai proverbiale discontinuità, sono allenato un mese si e quattro no... :-)

Dal tuo commento mi sa che quella splendida zona la conosci bene... e grazie mille per i graditi consigli culinari che noi apprezziamo sempre... :-)

Grazie e un salutone a te...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 18:45
Bellissimi posti.
Sarebbero da frequentare di più ma la viabilità spesso frena....
Ciao a tt e 2

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 23:34
Proprio vero...
Sia per la bellezza e sia per il successivo ritorno a casa quando si va nel week in quelle valli...
Salutoni a te...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2020 um 19:13
30 km e +1610 m credo che metterebbero a terra chiunque, altro che forma fisica scadente!
Quanto alla consorte....sono sicuro che per lei era solo un intermezzo tra una maratona, una mezza e una mega biciclettata.
Bravi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2020 um 23:39
Tanta volontà... tanta testa... ritmi blandi... e taaaante piccole pause... e così allora le mie gambe non allenate hanno retto...
Poi la bellezza dei luoghi aiutano... :-)
Ma il giorno dopo ero da abbattere! :-))
Come ben sai per Ele è stato un "semplice" e diverso allenamento... (beata lei)
Ciao Giulio e buona settimana...

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 21:58
Caro Angelo, mi spiace ma ,mi sono accorto che questa mattina non ho dato rinvio al mio commento....Sono fuso, il caldo????
Ľaver ideato e realizzato un grande anello, in un'ambiente da favola ,l'affaticamento ci sta ..
Bellissimo ed emblematico di una supercoppia come la vostra,il supporto della tua Ele.
A mio parere è, da annoverare tra i migliori di Hikr...Le numerose foto,....dove ľazzurro del cielo e dell'acqua la fá da padrone....
Quante emozioni avete incontrato.....
Complimenti meritatissimi!
Con la Ele così in palla, si prospetta un periodo di cose grandi e indimenticabili
Forza ragazzi!
Ciao ciao
Eugenio


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 09:22
Sempre enormemente gentile e caro il nostro Eugenio...
E' stata una camminata molto lunga, faticosa ma realmente stupenda!
GRAZIE MILLE per il tuo commento e a presto...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2020 um 23:04
Complimenti ... tu Angelo praticamente senza forma e la Ele che penso sia super-allenata sulle distanze ma non certo per questi dislivelli ... io mi sto facendo un bel tot di chilometri in piano tutti i giorni ma poi in salita non mi sembra mi agevolino molto ... tutt'altro !

il Lago di Val di Frati me lo ricordo tra i più belli mentre a livello di rifugi la Baita Lago Cernello è la mia preferita tanto che in passato ci ho già pernottato ben tre volte !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 09:34
Per rafforzare le gambe e quindi lenire la mancanza di cartilagine al ginocchio "malatino" e su consiglio di un bravissimo e famoso ortopedico, Eleonora in primavera e in estate fa tanta bici...
Potresti provare Giorgio...
Quando ti arriverà la pensione e la liquidazione, acquista una bella mountain bike oppure una bella bici da corsa, e vai di lunghi percorsi in riva ai laghi o di irte ma allenanti salite...
Pensaci...
Io penso che ti potrebbe piacere alla grande e poi sarebbe un'ottima attività sportiva da abbinare all' escursionismo in montagna.
Magari poi potreste fare qualche bel giro tu ed Ele insieme, anche se lei fa solo strada... :-)

Dici bene: il lago di Val dei Frati ci è piaciuto proprio tanto e anche la piccola Baita Cernello, incastonata in un luogo con un panorama veramente magnifico...!!!
Peccato fosse chiusa!

Cari saluti e a settimana prossima... :-)

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 13:50
Scusa se chiedo, Angelo.

Parli di cartilagine: ma Eleonora ha subito una meniscectomia?

Parziale o totale?

grazie
E.la

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 14:22
Ciao Emanuela...

nessuna meniscectomia per Eleonora.

Nel 2009, dopo 5-6 anni di running un pò troppo spinto e su percorsi con salite e discese su sentieri sterrati/sassosi, a seguito di una banale caduta ad Eleonora gli riscontrarono un deterioramento delle cartilagini del ginocchio destro.
Un anno di stop forzato, poi la lenta ripresa...
Nel 2016 a seguito di un' altra caduta e soprattutto a causa dei troppi km. che percorreva (praticamente 90-100 km. a settimana suddivisi in due allenamenti e una gara domenicale non competitiva... quindi una assoluta assurdità per un atleta anche olimpionico, figuriamoci per lei che aveva già un ginocchio non a posto) ha dovuto fare un altro periodo di stop obbligato.
Grazie a bravissimo atleta/ortopedico (ha portato il triatlon in Italia) ora sta meglio e deve ringraziare:
• i suoi consigli in fatto di durata di allenamenti... (praticamente ha dimezzato i km.percorsi)
• la tanta bici che gli ha consigliato...
• le tre infiltrazioni di acido ialuronico che gli fa ogni 6-8 mesi...

La corsa è un bellissimo sport... ma crea troppa dipendenza e, prima o poi, paghi un grande pegno con la salute (problemi alle caviglie, o alle ginocchia oppure alla schiena)

Tu come stai...?
Sempre in "punizione"...?
Proprio bella la foto del tuo avatar... :-)

Cari saluti a Te...

Angelo

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2020 um 15:32
Ciao Angelo,
Sto bene, grazie.

Beh, Eleonora è una macchina da guerra e son contenta per lei che, anche se ha dovuto ridimensionare quello che faceva, può comunque permettersi di farlo ancora aggiungendo qualcosa in +

Ha avuto anche la fortuna di trovare il medico giusto nel momento giusto e questo può fare la differenza.
.
Purtroppo le articolazioni sono delicate e alla lunga si usurano, soprattutto se si è cominciato a sfruttarle in giovane età .

La mia “punizione” è quella di frequentare poco la montagna in questi ultimi anni e ne soffro.

Sono certa che se dovessi andarci per i fatti miei potrei non far ritorno, e qui stendo un velo pietoso sul mio senso dell’orientamento :-))

Si, la foto piace molto anche a me che tendenzialmente detesto farmi fotografare….

Contraccambio i saluti e buone montagne a voi

E.la


Kommentar hinzufügen»