Läntahütte SAC (2089 m) - EMTB

Publiziert von siso , 21. Juli 2020 um 18:20.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Valsertal
Tour Datum:17 Juli 2020
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Pizzo di Cassimoi   CH-GR
Strecke:Zervreila (1840 m) – Kapelle Zervreila (1984 m) – Canalbrücke (1862 m) – Ochsastafel (1883 m) – Lampertsch Alp (1991 m) – Länta-Hütte (2089 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 – Uscita Reichenau – Trin – Flims – Laax – Ilanz – Valsertal – Vals – Zervreila.
Unterkunftmöglichkeiten:Länta-Hütte.
Kartennummer:C.N.S. No. 1234 – Vals - 1:25000.

Gita in e-mtb nell’alta Valser Tal alla scoperta della Länta-Hütte, ubicata ai piedi del versante settentrionale dell’Adula.

Il tempo piovigginoso mi ha purtroppo negato le belle vedute sui ghiacciai e sulle pareti per rocciatori del magnifico Zervreilahorn.

Inizio dell’escursione: ore 8.40

Temperatura alla capanna, ore 11.30: 9°C

Temperatura al rientro: 17°C

Sorgere del sole: 5.47

Tramonto del sole: 21.11

Sveglia alle 4:00, partenza da casa alle 5:00, arrivo a Zervreila (1840 m) alle 8:25, dopo 205,8 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 minuti.

Parcheggio sul grande piazzale del ristorante, che corrisponde pure al capolinea dell’AutoPostale. Inizio la pedalata alle 8:40, sotto una leggera ma fastidiosa pioggia, che mi accompagnerà per quasi tutta l’escursione. La prima salita di giornata, di circa 1,4 km,  mi porta alla Cappella di San Bartolomeo a Zervreila (1984 m), dove un parcheggio permette agli escursionisti arrivati con la propria auto di partire da una buona quota. La regione offre diverse possibili mete nella zona della Läntahütte, oppure al Zervreilahorn, oppure nella Canaltal, o ancora verso il Guraletschsee e il Fanellhorn.

Continuo sulla sterrata che fiancheggiando dall’alto il lago scende al Canalbrücke (1862 m). Alla fine del lago la pista supera il Valser Rhein e continua sul suo lato occidentale. Mi trovo ora all’ingresso del Lampertschalp. Per la prima volta nella vita mi trovo di fronte ad un cartello che invita gli escursionisti a munirsi di un bastone, messo gentilmente a disposizione, per difendersi eventualmente dall’attacco di una vacca nutrice. Incontro numerose vacche e vitelli, tutti tranquilli, che non mi destano alcuna preoccupazione. Semmai, l’aspetto meno piacevole della gita è il fondo della sterrata, coperto da una notevole quantità di fango frammisto a letame: è un cocktail micidiale che mi insozza all’inverosimile, così come la bici, che cambia letteralmente di colore.

Dopo 1 h e 10 min dalla partenza arrivo al Lampertschalp (1991 m), "l'Alpe dei Lombardi", con servizio di ristoro. Sono immediatamente attratto da una bacheca contenente cristalli di quarzo in vendita. Non perdo l’occasione per portare a casa un piccolo ricordo della valle: un quarzo ialino biterminato di 7,5 cm.

La pista termina all’alpeggio; il successivo singletrail non è pedalabile se non per brevi tratti. I pedali toccano le pietre ai lati del sentierino, per cui devo spingere la bici per quasi 3 km. Le scarpe fanno cic ciac: mi devo fermare un paio di volte per strizzare i calzini.

Alle undici, due ore e venti minuti dopo la partenza arrivo alla Länta-Hütte (2089 m).

A quest’ora non ci sono escursionisti; ho la sorpresa di poter parlare italiano con la guardiana, una ragazza di Lugano. Noemi mi prepara una cioccolata calda e mi dà delle informazioni sulla salita all’Adula (incordati anche in inverno) e al Cassinello da questo versante.

Il ritorno a Zervreila si compie inevitabilmente sullo stesso percorso di andata.

Per la prima volta alla Länta-Hütte in mtb, in una giornata con nebbia e pioggia.

Il primo impatto con la Valle di Vals non è stato comunque negativo. Durante la pedalata ho progettato altre escursioni per i prossimi due giorni di vacanza in questa valle della Surselva caratterizzata da case Walser e dal famoso centro termale.

Tempo totale: 4 h 35 min

Consumo batteria:

Läntahütte 20%

Zervreila 31%

Coordinate Länta-Hütte: 722ˈ954/155ˈ742

Copertura della rete cellulare: Swisscom, zone con assenza di segnale.

Tourengänger: siso

L ZS
Güferhorn (3379 m) · Laura.
T1 SS
Rheinwaldhorn · Urs
T3+ WS

cappef hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2020 um 21:08
Peccato...ci saranno alternative sicuramente migliori! Ciao e buone vacanze!
Flavio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2020 um 22:56
Grazie Flavio,
non mi sono mai infangato come oggi! La bici ha addirittura cambiato colore. È stata comunque un'utile esperienza e domani ci saranno altre condizioni.
Ciao,
siso.