Kurzbericht

MONTE ALBEN 2019 m da VERTOVA

Publiziert von cristina , 1. Juli 2020 um 17:55.

Tour Datum:13 Juni 2020

Seguendo la recente escursione di ser59 partiamo da Vertova. La strada è chiusa per lavori e ci consigliano di posteggiare alla stazione. Di fatto prima della chiusura della strada avremmo trovati dei posteggi e ci saremmo risparmiati almeno un paio di km.

Entriamo in Val Vertova fino al bivio per la Valle del Gru, sentiero difficile. La difficoltà sta nel primo tratto ripido poi il sentiero diventa un comodo sentiero e raggiunge una sterrata che ci porta ad un trivio (fontana). Imbocchiamo la strada a dx e raggiungiamo un agglomerato di case da qui avremmo fatto meglio a seguire la strada piuttosto che raggiungere la chiesetta e quindi risalire i ripidi prati. Tenendo d’occhio il GPS imbocchiamo il sentiero per il p.so Barbata. Evitiamo la salita al Suchello e andiamo direttamente al P.so. Da qui proseguiamo per il Monte Alben seguendo poi la Via delle Creste. Dalla cima rientriamo passando per il Bivacco Testa e quindi discesa in Val Vertova. Bella ma molto lunga. Innumerevoli i passaggi da un lato all’altro del torrente.

GPS:   Dislivello 1084 m  + 12,40 km

Tourengänger: cristina, Marco27