MONTE TEGGIOLO mt.2385

Publiziert von veget , 29. Juli 2013 um 18:11.

Tour Datum:21 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt: da Domodossola, dirigersi in direzione di Varzo, lì arrivati seguire le indicazioni per le Sciovie di S, Domenico. e continuare su strada asfaltata ma strettina fino alla località Ponte Campo, ampio pargheggio costo giornaliero euro 3.

Oggi siamo soli Giancarla ed io.... e abbiamo il piacere di tornare  su questo bel Monte......  la cui pala terminale  è molto caratteristica........ intrigante ma facile......(però poco consigliabile in presenza di nebbia!!! a mio parere). Come ho segnalato sopra questa gita  la considero alla portata di Tutti.... negli anni scorsi  ero salito con gli sci  essendo considerata una classica  della zona..... in quel caso è sconsigliato percorrere la strada fino all'alpe Vallè (slavine),.....per cui  dall' alpe Vèina salire nell' alveo del Rio della Valle( piuttosto articolato)sbucando così a sinistra dell'alpe di cui sopra......Il percorso  odierno  transita fino al P.so delle Possette  sul sentiero  segnalatissimo della famosa GTA dopo di che , lì arrivati lo si  abbandona e dirigendosi a sinistra si segue la traccia ( il tratto che segnalavo all' inizio) che su  terreno completamente prativo, e con lieve pendenza ti conduce  alla cima senza eccessiva fatica......La quale aumenta nelle ultime decine di metri........ Ma ormai siamo arrivati!!! Ti accoglie un minuscolo bivacco(spartano, spartano)  a forma di cubo.....le dimensioni se non
m'inganno sono,3 mt. per 2.... penso sia il più piccino delle nostre zone!!!!! Il panorama  che solitamente viene offerto oggi non è completo.... Pazienza!!!! Comunque non è male..... Foto di rito, poi iniziamo la discesa con l'intenzione di fermarci al p.so delle Possette per la nota pausa pranzo.... arrivano  altri escursionisti con i quali scambiamo quattro chiacchere ,provengono dal novarese.... uno di loro  ci offre un assaggio di un  formaggio di sua produzione,Grazie molto gentile...... Avevamo intenzione di comperarne all' alpe Pianezzoni... purtroppo non è ancora caricato..... Sembra che la  presenza della neve fino a poche settimane fa  abbia impedito la crescita dell'erba......Mi spiace per gl'alpigiani.... Prima di arrivare al parcheggio, ci affianchiamo a due giovani coppie, e chiaccherando delle rispettive esperienze.....(non ci hanno fatto mancare i comply , vista la gita odierna  e sentite le nostre non più giovani primavere) arriviamo..  Giornata piena e soddisfacente, ci spiace per i cari amici che anche oggi non hanno  potuto essere con noi...
Buon proseguimento a Tutti
Eugenio

Tourengänger: veget

Monte Teggiolo · paoloski
Monte Teggiolo (2385 m) · cappef
Teggiolo.....ma non per tutti! · grandemago