Monte Màgnodeno- Lc


Publiziert von dragonfly , 6. Juni 2020 um 10:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1089 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:salita impegnativa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Somasca - Santuario di San Girolamo
Kartennummer:Kompass n. 105 -Lecco Valle Brembana

arrivati a Lecco si prende la strada per Vercurago e si sale a Somasca, si parcheggia al santuario di san Girolamo, park libero e con buona disponibilità di posti.
il nostro percorso passa davanti al Santuario e salendo la "scala Santa" oggetto di indulgenze in epoca lontana raggiunge il Tremasasso,  dove è posto il Castello dell'Innominato di Manzoniana memoria. Luogo incantevole e molto panoramico. si oltrepassa la Rocca, si tiene la sx e si seguono le indicazioni per Camposecco,  dopo aver superato il Rifugio/osteria  inizia una impegnativa salita al Monte Magnodeno. Si passa dal Bivacco Mario Corti, si incontrano i cippi di confine dello stato di Milano e dello stato Veneto e si sale al passo delle Tre Croci, da qui in poi il sentiero per arrivare al Magnodeno è tutto fuori dal bosco e si apre ad un'ampio panorama sul Resegone, rifugio  Azzoni e la punta Stoppani ecc. Sempre visibile la croce di vetta del Monte Magnodeno.
Lungo quasi tutto il percorso si è immersi in un caratteristico panorama della brianza, fatto di lago e montagna che ci tiene compagnia.  il panorama su Lecco, le Grigne, il Monte Barro, il fiume Adda e i laghi della Brianza ripagano l'escursionista dalla fatica fatta.
Consigliamo di percorrere il sentiero da Camposecco perchè segnato ed evidente, la scelta di altri percorsi richiede una conoscenza del territorio e di quei sentieri, le tracce non sono sempre evidenti, la segnalazione è scarsa ed alcuni sono in fase di manutenzione.




Tourengänger: dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
2 Mär 14
magnodeno 1250 metri · pasty
T2
19 Feb 17
Monte Magnodeno (1241 m) · martynred
T2
3 Feb 13
Magnodeno da Lecco · Massimo
T2
T2
6 Jan 15
Monte Magnodeno · stefano58
T2
21 Mai 14
Il Risotto del Magnodeno · stefano58

Kommentar hinzufügen»