Pizzo di Vogorno (2442 m)

Publiziert von francesc92 , 25. November 2020 um 17:55.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 Juli 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m

In questa caldo sabato estivo io e Carlo decidiamo di fare un bel po' di dislivello e la scelta ricade su un bel giro ad anello che ha come meta il Pizzo di Vogorno.

Partiamo di prima mattina dal paese di Vogorno, saliamo inizialmente fino alle ultime case del paese e poi ci immettiamo nel sentiero che entra nel bosco e conduce ai gruppi di baite di Moscioi e di Rienza. La salita è un po' monotona fino a oltre Rienza, dove comincia ad aprirsi il panorama con i primi scorci verso il lago Maggiore. Usciti dal bosco continuiamo a salire fino a Locia, dopodichè proseguiamo risalendo il versante e facciamo attenzione a non proseguire verso la capanna Borgna, ma viriamo verso sinistra dove inizia la pietraia da attraversare. Poi giungiamo alla base del pendio pratoso da risalire che porta al tratto finale di salita verso la nostra meta.
Troviamo una temperatura molto elevata anche in vetta, tant'è che ne approfittiamo per prendere il sole sulle rocce.
La discesa avviene per la via normale di salita, molto più diretta del giro che abbiamo effettuato in salita.
Si scende per comodo sentiero fino alla bellissima Alpe Bardughè, dopodichè la traccia continua con un susseguirsi di tornanti (alla lunga un po' noiosi) fino a chiudere l'anello in prossimità delle ultime case di Vogorno.

Francesco

Tourengänger: francesc92

Pizzo di Vogorno · Giaco
Pizzo di Vogorno · froloccone
T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo Vogorno e Madone · Andrea!
Pizzo di Vogorno 2442m · pade

GIBI hat gesagt: Bella gita che consiglierei di effettuare in autunno per evitare le calure estive !
Gesendet am 26. November 2020 um 10:17
.. con questo novembre spettacolare si sarebbe potuto andarci anche adesso invece di rimanere confinati in casa ... che tristezza !

Ciao Giorgio

francesc92 hat gesagt: RE:Bella gita che consiglierei di effettuare in autunno per evitare le calure estive !
Gesendet am 27. November 2020 um 16:57
arriveranno tempi migliori per noi montagnini