Grindelwald - First, Round Tour

Publiziert von paganick , 23. März 2020 um 16:45.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Jungfraugebiet
Tour Datum:13 Oktober 2019
Geo-Tags: CH-BE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Grindelwald, Pfingsteggbahn (1030m)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Grindelwald, Pfingsteggbahn (1030m)

Partiamo alle 10:30 circa dal parcheggio della Pfingsteggbahn, in compagnia di Tommaso e Camilla in visita per il weekend da Milano. Dalla strada principale, imbocchiamo il sentiero in direzione Bort. Dopo circa una ventina di minuti, lasciamo le ultime case, e in circa 1h e 15' raggiungiamo Bort (1561m), stazione intermedia della funivia che porta a First.

Da Bort, proseguiamo verso sinistra, addentrandoci lungo la valle lungo la quale scorre il torrente che discende dal Bachsee. Alle 13 circa, giungiamo a Waldspitz (1918m). Da qui, prendiamo la strada carrabile che conduce all'alpeggio Bachläger, in posizione fantastica per la nostra pausa pranzo (13:30).

Alle 14:00 circa ripartiamo per affrontare l'ultimo breve tratto (15') fino a First. Non ci tratteniamo a lungo, anche infastiditi dalla folla di turisti che arrivano con la funivia, e imbocchiamo subito il sentiero che costeggia il fianco dello Schwarzhorn e porta al Grosse Scheidegg.

In circa 40' da First, arriviamo a Grindel Oberläger. Da qui, potremmo o proseguire fino al Grosse Scheidegg per poi ridiscendere a Grindelwald, oppure iniziare subito la discesa. Poiché Tommaso e Camilla hanno appuntamento col treno che li riporterà a Milano, siamo costretti alla variante breve.

Una volta giunti ad Unterläger, ci facciamo attirare da una deviazione che ci permette di addentrarci un po' nel bosco e di evitare la strada carrabile. Tuttavia, ben presto perdiamo il sentiero, e dobbiamo orientarci da soli. Nel mentre, però, troviamo (Lucia, a onor del vero!) due bei porcini e una manciata di finferli. Fortunatamente, in breve ritroviamo il sentiero più a valle, e da qui proseguiamo sulla strada carrabile che ci riporta in paese. Arriviamo alla macchina prima delle 17, in tempo per accompagnare I nostri ospiti in stazione.

Tourengänger: paganick