Camona da Medel (2524 m) - Skitour


Publiziert von siso , 26. Februar 2020 um 11:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:24 Februar 2020
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Piz Medel 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1228 m
Strecke:Parcheggio a Curaglia in zona Trutg (1352 m) – Punto 1520 m – Ponte Pardatsch (1596 m) – Stevels Veders (1965 m) – Alp Sura (1982 m) – Foppa da Cavals – Fuorcla Pintga – Camona da Medel (2524 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Canton Ticino: autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno – Val Medel – Curaglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Camona da Medel (55 posti letto).
Kartennummer:Numero delle carte geografiche: C.N.S. No. 1233 – Greina - 1:25000; C.N.S. No. 256 S – Disentis / Munstér - 1:50000.

La Medelserhütte è una bella capanna del CAS ubicata presso la Fuorcla da Lavaz, nell’alta Val Plattas.

Il rifugio costituisce l’ideale punto di partenza per numerosi itinerari, tra i quali il più ambito è il Piz Medel (3210 m), AD-, 3 h, 660 m.

 

Inizio dell’escursione: ore 8:20

Fine dell’escursione: ore 14:45

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1025 hPa

Velocità media del vento: 5 km/h

Temperatura alla partenza: 4°C

Temperatura nel refettorio della capanna: 15,5°C

Temperatura al rientro: 21°C

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2800 m

Sorgere del sole: 7.14

Tramonto del sole: 18.02

 

Sveglia alle 4:55, partenza da casa alle 6:00, arrivo a Curaglia alle 8:10, dopo 124 km d’auto, compresa una pausa caffè.

Parcheggio l’auto 145 m a monte della chiesa, su una curva in zona Trutg, a circa 1352 m di quota. Parto con gli sci in spalla per un breve portage di 450 m fino a poco oltre la sede dei forestali. All’inizio il percorso si sviluppa sulla pista di slitte, in alcuni tratti coperta da ghiaccio vivo. A partire dal punto 1520 m, le condizioni della neve migliorano, inoltre la pendenza non è per niente elevata. Dopo 40 min di cammino arrivo al Ponte Pardatsch (1596 m) dove sono installate due bacheche, una dà informazioni sulla riserva di caccia Pez Vial - Greina, l’altra sulla capanna.

Alle 9:48, in zona Marschs (terreno paludoso), arrivo al sole: come sempre, in un istante il paesaggio acquista valore e diventa autentica poesia. All’imbocco della piana alluvionale dell’Alp Sura rimango letteralmente a bocca aperta. La piana è dominata a sud dal Glatscher da Medel e dall’acuminato Piz la Buora (2677 m).

Fino a questo punto l’escursione è stata molto tranquilla e poco dispendiosa di energie. Tuttavia, dal fondo della piana, in prossimità della cascina dell’Alp Sura, il sentiero piega a sinistra, verso est e la pendenza diventa rilevante. Subito dopo il bivio per il Piz Medel, inizia il tratto più ostico. Il ripido canalone in zona Fuorcla Pintga presenta una traccia gelata. La salita e soprattutto le inversioni sono faticosissime. Dopo qualche decina di metri mi vedo costretto, in posizione assai scomoda, a montare i rampanti. Li toglierò, una volta raggiunto il pianoro successivo, a 2390 m di quota.

Finalmente si vedono la bocchetta Fuorcla da Lavaz e la capanna, entrambe ancora all’ombra. La traccia mi porta più a sinistra, ai piedi del promontorio roccioso, dove incrocio cinque sciatori in partenza dal rifugio. Dopo 3 h 45 min di cammino, pervengo all’agognata Camona da Medel, piuttosto provato a causa della traccia gelata.

                                        Camona da Medel (2524 m)

Mi rifugio in cantina per togliere gli scarponi e per il cambio degli indumenti, quindi salgo al primo piano dove faccio la conoscenza con i gestori Petra e Marthin. Petra mi prepara un piatto di Rösti mit Spiegelei che consumo nel panoramicissimo refettorio. Alle 12:40 il sole fa capolino dietro il Fil Liung e illumina anche la parte più elevata del pendio. In pochi minuti la neve da gelata si trasforma in sulz, un sulz molto fradicio non facilmente sciabile.

Alle 13:22 inizio la discesa. La visibilità è buona ovunque, per cui supero senza problemi anche le traverse dove al mattino affiorava il ghiaccio vivo. La temperatura è molto elevata, fa un caldo assurdo per la stagione! Arrivo al parcheggio di Curaglia con un sole splendente, che mi permette di prepararmi per il rientro con calma, nel silenzio più assoluto.   

 

Per la prima volta ho visitato la Val Plattas in inverno. Se l’estate offre una spettacolare fioritura di rododendri, l’inverno regala delle luccicanti pareti innevate, che si stagliano su un cielo azzurro, raramente visibile nei mesi estivi.  

Sorprendente è pure la capanna: non è facile trovare un rifugio gestito in pieno inverno, in un luogo isolato, ad oltre 8 km dal paese più vicino.

 

Tempo totale: 6 h 25 min

Tempo di salita: 3 h 45 min

Tempi parziali:

Curaglia (1352 m) – Ponte Pardatsch (1596 m): 45 min

Ponte Pardatsch (1596 m) – Camona da Medel (2524 m): 3 h

Dislivello in salita: 1228 m

Sviluppo complessivo: 15,9 km

Coordinate Camona da Medel: 712ˈ953/166ˈ543

Difficoltà: PD

SLF: 1 (debole)

Rete cellulare: Swisscom, per buona parte della valle assenza di segnale.

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS- II
10 Jul 16
Piz Medel 3210m · Sherpa
T2
3 Jul 14
Camona da Medel (2524 m) · siso
ZS-
20 Mär 15
Piz Medel 3210m · Robertb
WS II
T4+
L
23 Aug 14
Piz Medel 3210m · Freeman
WS
24 Jun 19
Piz Medel · Makubu

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2020 um 21:07
Prima o poi faremo una gita in questa valle ...sembra molto bella Complimenti e te..... Daniele66

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2020 um 21:58
Beh, c'è l'attrattiva del ghiacciaio, una seduzione molto forte per chi ha la possibilità di incordarsi. Con tempo costantemente sereno, sarebbe possibile, senza abbandonare la traccia, salire comunque al Piz Medel senza la corda. C'è da tener presente, tuttavia, che in montagna il tempo può cambiare molto in fretta. La maggior parte degli escursionisti lo raggiunge dopo un pernottamento in capanna. Io lo raggiunsi in estate, senza pernottamento, dal versante ticinese.
Grazie Daniele, ciao!

Felix hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 07:18
bello giro - e bella capanna

la vetta (Alp) Rentiert Davon tu a non visitato, io supporro ...

saluti, Felix

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 08:28
Ciao Felix!
No, non sono mai stato all'Alp Rentiert Davon e finora non ho ancora visitato la Val Sumvitg. Ho visto solo la Camona da Terri, raggiunta via Greina.
Grazie, saluti,
siso.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 08:27
Molto bello, io conosco un po' la zona ma solo in ambito estivo ... hai ragione trovare una capanna gestita ( e abbastanza isolata ) in questa stagione è senz'altro una piacevole rarità !

ciao Giorgio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 09:18
Ciao Giorgio!
La capanna sarà gestita fino a Pasqua. Alla fine della stagione invernale i due gestori termineranno la loro attività alla Medelserhütte.
A presto,
siso.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 11:02
Molto bello! Per me ancora piuttosto sconosciuto sebbene a 2 passi da casa

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2020 um 11:14
La Val Plattas merita sicuramente una visita, anche se il sole si alza piuttosto tardi, persino in estate.
Ciao Michea, buone gite!
siso


Kommentar hinzufügen»