Cima di Lago Gelt - 2804 m


Publiziert von irgi99 , 27. Januar 2023 um 10:06.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Januar 2023
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:18.04 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, direzione Tirano fino a Teglio, dove si attraversa il passaggio a livello seguendo le indicazioni per Carona. Raggiunta questa bella località, portarsi alla spalle del paese ed entrare a sinistra in Val Caronella fino alla Località Pra' di Gianni. La strada che da Carona sale e Pra' di Gianni è a pagamento: il biglietto può essere acquistato presso il bar "IL RITROVO" che si trova sulla destra appena oltrepassato il passaggio a livello (il bar non è proprio sulla strada, ma bisogna scendere in una stradina sulla destra); inoltre la strada che da Carona sale a Pra' Gianni non è asfaltata, ma percorribile (con molta attenzione) anche da un auto normale. In caso di molta neve, occorre partire da Carona, in quanto la strada per Pra' di Gianni non viene pulita.
Kartennummer:KOMPASS N. 93 - Bernina-Sondrio 1:50000

Nonostante il forte vento dei giorni scorsi, la Val Caronella rimane sempre una gran bella polveriera: valle di lacrime, ma pur sempre una garanzia!
Giornata bellissima a suon di risate e tanto freddo :)


Da Carona (q. 1145 m), seguire la stradina (qualche taglio possibile) fino a raggiungere la località Pra' Gianni (q. 1339 m).
Da questo gruppo di alpeggiseguire la stradina che, inizialmente pianeggiante, entra nella bella e selvaggia Val Caronella. 
Con uno strappo molto ripido e stretto, aggirare sulla destra la cascata e il suo contrafforte roccioso, quindi raggiungere la Malga Caronella (q. 1858 m).
Qui la valle si apre definitivamente: ignorare le tracce sulla sinistra che salgono al Passo del Serio, quindi traversare verso destra fino a raggiungere un ampio pianoro a q. 2220 m circa.
Lasciare sulla destra le tracce che salgono al Passo dell'Omo, quindi seguire grossomodo la direzione dei piloni della linea elettrica, cercando di mantenersi sui dolci dossoni al centro della vallata.
Poco prima di raggiungere il Passo di Caronella (q. 2620 m), svoltare verso destra ed immettersi nell'ampio pendio posto ai piedi della Cima di Lago Gelt.
Con numerosi zig-zag, risalire il ripido (35° max) pendio fino a raggiungere una selletta alla base della cresta NNW della vetta.
Lasciati gli sci, e facendo attenzione alla presenza di eventuali cornici, risalire la breve e a tratti esposta crestina nevosa. Facili roccette (I UIAA) depositano alla croce di vetta della Cima di Lago Gelt (q. 2804 m).

Discesa come per la salita.
In presenza di manto nevoso stabile, è possibile mantenere la destra (faccia a valle) e scendere lungo i ripidi pendii posti ai piedi delle Cime di Caronella, per poi ricongiungersi all'itinerario di salita nei pressi della Malga Caronella.
Attenzione alla discesa lungo la stradina che riporta a Pra' Gianni: alcuni tratti sono molto ripidi e stretti!

TEMPI DI PERCORRENZA:


CARONA - PRA' DI GIANNI: 25 minuti

PRA' DI GIANNI - MALGA CARONELLA: 1,00 ora
MALGA CARONELLA - PASSO DI CARONELLA: 2,10 ore
PASSO DI CARONELLA - DEPOSITO SCI: 30 minuti
DEPOSITO SCI - CIMA DI LAGO GELT: 5 minuti
CIMA DI LAGO GELT - CARONA : 1,30 ora

con Teo, Lorenzo e Nick

Tourengänger: irgi99


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
12 Okt 21
Bivacchi AEM e AES · cai56
WS
24 Feb 16
Cima di Lago Gelt · Andrea!
T2
29 Mai 24
Val Caronella · morgan
T5 II
T3+
29 Aug 10
Cima di Lago Gelt · ser59
T3
26 Sep 17
Laghi di Torena da Carona · cai56
WS- ZS+

Kommentar hinzufügen»