Skialp La Mezzana (Val Nonaj)


Publiziert von ciolly , 27. Januar 2020 um 22:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Januar 2020
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Borgosesia-Varallo Sesia-Balmuccia-Rimasco-San Giuseppe (Rima)

Con queste condizioni "iper"sicure ecco che una skialp su una cima con pendii molto soggetti a valanghe si può ora fare in totale ... o quasi... tranquillità, puntando per l'occasione... e non sarò l'unico, la Mezzana… e chi la conosce... dalla Val Nonaj, partendo da San Giuseppe (Rima).
Dal parcheggio segnalato in paese traversare la provinciale e proseguire sulla strada che si stacca a sx che, dopo un tornante, si inoltra nella Val Nonaj sino al Piano delle Rose alla base del canalone che si alza sino all'omonimo Finestrolo.
La parte medio-bassa del vallone è ora intasata da valanghe ma, traversando subito sul versante N, si riesce a trovare ancora stisce scabili.
Passata la rampa centrale si perviene all'imbocco del canalino che termina al Finestrolo di Pian di Rose, piccolo valico di collegamento tra la Val Nonaj (Val Sermenza) e la Val Grande (alta Val Sesia), dal quale… sci a spalla… si risale ramponati per la facile dorsale (expo S) che porta alla Mezzana.
I ripidi pratoni del versante S si scaricano in fretta presentando così ampie strisce di "verde"... c'è da fare qualche togli-metti con gli sci… per una sciata a "singhiozzo".
Una variante permette di evitare il magro finale e, senza raggiungere il Finestrolo, passare direttamente sul versante N della Val Nonaj ricollegandosi alla base del canalino finale.
La sciata non è di certo da annoverare tra le migliori, ma quest'Anno non è che finora abbia trovato molto di meglio… magari con una nuova spolverata…
...e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»