Moncucco di Val Nonai


Publiziert von ciolly , 14. Januar 2015 um 18:49.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Januar 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo Sesia-Balmuccia-Boccioleto-Rimasco-San Giuseppe (piazzale)
Kartennummer:kompass 87 Monte Rosa

Anche Rima ha il suo Moncucco… ce ne sono tre in Ossola, non poteva certo mancare un omonimo Valsesiano…

In realtà il Moncucco è la lunga costiera che separa l’alta Val Sermenza (Rima) dalla Val Nonai (San Giuseppe), raggiungibile senza particolari difficoltà da entrambi i versanti.

Oggi saliamo dalla Val Nonai sfruttando il versante S ormai privo di neve, con l’intenzione di raggiungere la cima e il Passo Vallarolo, per scendere poi dall’itinerario classico a Piana Grassa e ritornare a San Giuseppe… vediamo quel che riusciamo a fare…

 

San Giuseppe ore 9: attraversiamo (sono con Edy) il ponte romano e risaliamo la Val Nonai sino all’Alpe Pianello (il secondo) dal quale non ci resta che improvvisare una salita per il ripido bosco di faggi alla ricerca di quello che fu l’Alpe Ghiaccio.

Raggiunto l’abbandonato casolare, saliamo diretti in direzione della cresta, protetta però alla base da una scoscesa parete misto erba-roccia che superiamo legati seguendo per lo più le tracce degli animali.

Ora in cresta ci siamo… non ci resta che seguirla sino alla cima.

La giornata non è delle migliori e un mix pioggia-neve ci ha accompagnato fino a qua, ma all’improvviso si è alzato un forte vento che in pochi minuti ha spazzato tutto… noi compresi.

Restiamo legati, sbattuti dal vento, in parte evitabile solo restando bassi, dove si può, sul versante erboso di Nonai riuscendo comunque a raggiungere la cima Moncucco.

 

Moncucco ore 13: Qualche foto panoramica, qualche foto a Edy… autoscatto impossibile… e ripartiamo velocemente per scendere direttamente dalla cima alla Val Nonai… l’aerea cresta che collega al Vallarolo non pare sia il caso…sfruttando un bel canale erboso che conduce al sottostante nevaio.

Adesso ci possiamo anche slegare, per traversare in direzione dell’Alpe Ratei a ritrovare il percorso segnalato che ci riporterà tranquillamente (ghiaccio a parte) a fondovalle (Piana Grassa) e poi a San Giuseppe.

 

San Giuseppe ore 16: Il fastidioso vento si fa sentire anche in fondovalle… vento caldo ma sempre fastidioso… e anche questa è andata! 


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:31
Niente potrebbe tenervi al palo!!
Comply ad entrambi.
ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:55
Ciao Roby,
tra una nevicata e l'altra riusciamo a farci stare anche qualche camminata... forse da venerdì inizia a cadere qualcosa di bianco... speriamo!

Adriano

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 12:39
mai cose normali... bravissimi!!
Buona continuazione
Ciao
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 23:10
Ciao Eu,
... c'eravamo legati solo per non essere spazzati via dal vento...
Ciao
Adriano


Kommentar hinzufügen»