IL DUE MANI DALLA STRADA PER MORTERONE

Publiziert von Ricky e Lalla , 6. Januar 2020 um 00:35.

Tour Datum: 5 Januar 2020
Strecke:Andata e Ritorno per lo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Ballabio prendere la tortuosa Strada per Morterone e lasciare l'auto nel piccolo parcheggio in prossimità della Forcella d'Olino dove dalla strada sono ben evidenti due cartelli che indicano la partenza del sentiero Monte Due Mani.
Kartennummer:Kompass nr.105 Lecco e Val Brambana

Un Raid deciso lì per lì.. via verso questo monte .. a portata di mano, anzi due!

Da Lecco proseguiamo in auto fino a Ballabio dove prendiamo la “divertente” strada per Morterone. Lasciamo la macchina al piccolo parcheggio prima della Forcella d’Olino dove due cartelli indicano chiaramente l’imbocco del sentiero.

La cima si vede già.. si notano la croce e la sagoma bianca del Bivacco Locatelli.

Saliamo nel bosco su un bel sentiero, piccolo e ripido fino a giungere alle Baite di Muschiada, o quello che di loro resta. Oggi Gio è in forma e ci dà davvero filo da torcere: non riusciamo a tenere il suo passo ed alle Baite ci aspetta seduto.

Il sentiero riprende subito dopo salendo ancora più ripidamente nel bosco, quando ne esce le serpentine diventano ancora più verticali.

La traccia è comunque ben evidente ed incrociamo parecchia gente che sale e scende.

Al bivio prendiamo a sinistra il lungo traverso a sud-est, sul quale risulta presente un pochino di neve gelata, per la quale occorre un minimo di attenzione, eccoci in vetta.. 1 ora e 20 minuti per circa 550mt di dislivello.. non male!

Sulla vetta una bella croce ed il Bivacco Locatelli.

Il panorama a 360 gradi  e la cresta dietro al bivacco mi fanno girare un po’ la testa.. sarà che sono salita in fretta? Gio e Ricky belli freschi zompettano quà e là.. non riesco a guardarli ed intanto penso alla discesa verticale.

Così dopo un veloce spuntino ci rimettiamo subito in marcia in discesa per la stessa strada di salita e con la gioia di una nuova bella “conquista” ed in men che non si dica siamo alla macchina.

Due mani e 6 piedi..divertimento assicurato!

Tourengänger: Ricky e Lalla