Anello: Dalpe - Funivia Tremorgio - Capanna Campo Tencia - Dalpe

Published by PosAro , 10 August 2019, 14h10.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 9 August 2019
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Access to start point:Dalpe
Access to end point:Dalpe

Passeggiata assieme ai miei due bimbi di 8 e 12 anni.

Per accorciare un po' la discesa finale, decido di posteggiare la macchina a Dalpe per poi scendere a piedi fino alla funicolare a Rodi in quanto tale tratto comporta comunque 1h30 di cammino.
Arrivati alla stazione di partenza dopo le 10.00 purtroppo ci attendeva una lunga colonna tanto che per risalire abbiamo dovuto attendere una mezzora più che abbondante.
Una volta in cima siamo partiti alla volta della capanna Leit e di quella del Campo Tencia. Sul percorso da segnalare una sorta di singolare sabbiolina che scende dalla montagna e copre i prati del versante in località "Fontane" e gli stupendi laghetti alpini di Leìt e del Morghirolo.

Come prevedibile un po' noiosa è stata la discesa che da quota 2'400m ha portato ai 1'200m di Dalpe.

Percorso meritevole, anche senza vetta, adatto pressochè a tutti. Sentiero sempre ben marcato senza punti esposti. Prestare attenzione unicamente alla distanza, più di 20km ed ai relativi lunghi tempi di percorrenza (partenza 8.45 arrivo 18.30 compreso attesa alla funivia e tenuto conto dal passo più lento del piccolino)

Hike partners: PosAro