Gross Bigerhorn traversata Balfrin

Publiziert von marc73 , 7. August 2019 um 21:17.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 6 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+

Con Raffaele e Nicola i miei figli ed il loro amico Luigi partiamo dalla capanna alle 4.30, seguendo il medesimo percorso che porta al Klein Bigerhorn, tra massi e tracce di sentierino arriviamo alla sella, dove tagliamo a destra e poi risalendo per massi ed un bel tratto di II (evitabile sulla destra) la cresta del Gross Bigerhorn, la parte finale inpenna e la luce schiara, gli ultimi metri e siamo in vetta poco oltre l'alba, Nicola è già su ad attenderci, ci godiamo il panorama tutti insieme, Nicola e Luigi decidono di scendere la medesima via,
Io e mio figlio maggiore iniziamo la traversata su grandi massi e placche molto belle, i primi 100 veramente divertenti sul filo...evitabile sulla sinistra con tracce piu semplici, scesi la parte più ripida a placche siamo sul crestone con neve e sfasciumi, risaliamo quindi le rocce instabili che portano alla cima centrale del Balfrin, finito il pezzo ripido mettiamo ramponi seguendo il filo largo fino in vetta, oltre ancora discesa di sfasciumi e breve scalata, sono solo le 7:45 ci godiamo il panorama sul Nadelgrat

il percorso sul filo sarebbe stato molto piu scenico e bello con piu neve, evitando la cresta su sfasciumi, anche questa da fare prima di Giugno

decidiamo di tornare sui nostri passi per rifare il bel tratto di placche sotto il Bigerhorn, ci divertiamo ancora, arrivando velocemente di nuovo alla vetta del Gross Bigerhorn, iniziamo quindi la lunga discesa fino alla capanna lungo tratti tracciati e massi, poi ancora il percorso fino a Gasenried

Tourengänger: marc73