Kurzbericht

Colmar

Publiziert von paoloski , 7. August 2021 um 11:45.

Region: Welt » Frankreich » Alsace
Tour Datum:11 August 1997
Geo-Tags: F

Oggi siamo a Colmar, bellissima cittadina alsaziana che ha fra le sue attrattive il Museo Unterlinden, una straordinaria collezione d'arte che trova posto fra le mura di un ex convento di Suore Domenicane risalente al XIII secolo, vi si trovano capolavori della pittura tedesca e borgognona ma l'attrattiva principale è data dalla Pala di Isenheim  di Matthias Grünewald, una serie dipinti che lascia senza fiato per la sua bellezza ed intensità, gli sportelli che formano la pala e venivano aperti e mostrati nelle varie occasioni dell'anno liturgico, trovano posto nella suggestiva collocazione della cappella del complesso monastico ed ogni anno attirano centinaia di migliaia di visitatori.
Conoscevamo l'opera di Grünewald attraverso le rappresentazioni fotografiche ma vederla dal vivo e decisamente emozionante. Oggi l'affollamento non è eccessivo per cui possiamo godercela con calma e non possiamo che essere ammirati e gratificati da tanta bellezza e maestria.
Lasciamo a malincuore il museo, è un'esperienza che ricorderemo a lungo.
Ci immergiamo nelle strade della Colmar vecchia, con le sue case a "colombage", i suo negozi, la sua animazione.
Visitiamo la "Petite Venice", il quartiere attraversato da canali solcati da barche colme di turisti, mangiamo qualcosa e partiamo per Riquewhir, che a detta della nostra Guida Michelin è un'altra tappa indispensabile per conoscere l'Alsazia.

Tourengänger: paoloski, annna