Monte Cistella / Pizzo Diei da Varzo

Publiziert von adrimiglio , 15. September 2010 um 11:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 September 2010
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Varzo / Solcio / Monte Cistella / Pizzo Diei / Solcio / Varzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto dalla superstrada in direzione Sempione, uscita Varzo, salire fino alla chiesa parrocchiale.
Kartennummer:C.N.S. Valle Antigorio n°275

A distanza di due anni ripercorro questo stupendo itinerario di notevole dislivello, questa volta sono in compagnia di Luciano. La destinazione è il Monte Cistella, cima molto ambita dagli escursionisi per il suo panorama mozzafiato a 360°con l' abbinamento del Pizzo Diei che si trova a circa 1 Km di distanza. Le due cime sono unite tra loro da un enorme tavolato pianeggiante molto caratteristico.

Partiamo così dalla chiesa di Varzo alle 7:45 percorrendo l' ottima mulattiera recante le indicazioni Solcio, che toccando i vari nuclei abitati del versante sud del Cistella arriva al rifugio Crosta gestito dai gentilissimi Marina ed Enrico. Percorriamo questo tratto con una buona andatura, in quanto preferiamo togliere più metri possibili fin che siamo freschi, utilizzo sempre questa soluzione quando percorro escursioni con forte dislivello, altrimenti c'è il rischio di abbattersi moralmente in previsione di quello che manca. Caliamo decisamente il passo invece nella percorrenza del Vallone di Solcio, fortunatamente la temperatura è ideale e questo ci è sicuramente d' aiuto. Alla bocchetta di Solcio vedo il compagno d' escursione leggermente affaticato, so che ha un buon allenamento dato dalla corsa che pratica regolarmente ma so anche che non effettua escursioni impegnative da molto tempo, stoicamente tiene duro e alle 11:30 siamo sulla cima. Dal rifugio Leoni, il Pizzo Diei si trova ad un tiro di schioppo, mi strizza l' occhiolino non posso ignorarlo in breve tempo sono da lui. Attraversando il Piano alto del Cistella provvedo alla manutenzione di alcuni ometti di vitale importanza per la percorrenza di questo tratto in caso di nebbia, sicuramente più consigliabile l' utilizzo del gps....

Dati gps: Sviluppo planimetrico totale a/r 22 Km dislivello totale 2500 m, senza la risalita del Pizzo Diei 2310 m.

Tourengänger: adrimiglio

3503.gpx Monte Cistella Pizzo Diei da Varzo

heliS hat gesagt: Bravissimi!
Gesendet am 15. September 2010 um 19:24
Il Cistella è nei miei desideri da tempo, ma ora lo vedo molto lontano essendo io migrata in valsassina :(
Cmq, 8 ore per salita e discesa mi sembravano davvero poche, ho scaricato il file GPS e dice 13 ... qui mi sa che si deve far chiarezza sui tempi che mettono una gran confusione, almeno nella mia testolina :)
Ciao e ancora complimenti per il giro!
S.

adrimiglio hat gesagt: RE:Bravissimi!
Gesendet am 15. September 2010 um 21:56
Ciao helis, ti ringrazio molto per i complimenti, per quanto riguarda il tempo impiegato io ho messo la durata effettiva di marcia escludendo le soste, se analizzi il grafico del gps con Oziexplorer si vedono le 2 ore che è stato spento, poi dalla quota di fine escursione 600 m alla quota 300 m (Domodossola) quando l' ho riacceso sono trascorse altre 3 ore. Ho scaricato l' active log.Ricapitolando 13-3-2= 8 ore.
Adry.

heliS hat gesagt: RE:Bravissimi!
Gesendet am 15. September 2010 um 22:45
...
non siete umani ...
...
Non ho capito nulla del tuo giocherellare con il GPS ... io sono alle prime armi e lo accendo appena parto e lo spengo appena torno :)
S.