Monte Prosa skt - via ovi della Cassinetta

Publiziert von marc73 , 17. Juni 2019 um 17:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Juni 2019
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Centrale   Gruppo Pizzo Lucendro

Abbiamo in programma la bella via dal Tiefenback per il Tiefenstock, ma con meteo incerta, temporali serali e nuvolosità sparsa, decidiamo di restare a dormire sul Gottardo, per un bel giro lungo

arriviamo sul tardi alle 23:00, una bella luna piena e cielo sgombro ci invoglia a partire subito, decidiamo di svegliarci alle 4:00, suonata la sveglia ci accoglie un nebbione da paura sul passo, ce la prendiamo comoda e partiamo per le 5:30, visibilità pochissima e niente rigelo, decidiamo di restare sul costone sotto il Prosa, tagliamo seguendo gps e mappa al primo canale che porta ad una bocchetta ripida chiamata ovi della cassinetta, poco prima della bocchetta la neve è più che gelata...ma bella congelata, l'ultimo strappo è da fare con cautela, oltre ci troviamo proprio sotto la vetta, sotto si vede la via normale che viene dall'alpe di Fortunei, e difronte il panettore del Fortunei ricoperto anch'esso da ghiaccio...causa temporali serali,

ci sono più vie, la diretta per un bel canale, scendere alla via normale, o come fatto da noi una via di mezzo, anche qui per traverso ci teniamo alti, fondo ben ghiacciato, oltre i 35° raggiungiamo detriti e massi, saliamo a piedi un bel tratto fino a giungere al lato Nord della vetta che risaliamo con i coltelli fino alla base della cresta, da qui lasciati gli sci seguiamo il filo tra rocce divertenti e nevaio a nord, si arriva alla bella panoramica croce di vetta,

ci godiamo un super spettacolo di fine stagione sopra la nebbia, pausa lunga e meritata

alla fine decidiamo di non fare il giro lungo, la nuvolosità da nord entra in modo prepotente,.
discesa con neve molto dura, poi oltre già estiva, per finire rientriamo nella nebbia con neve sfondosa fino alla strada..bel portage e aperitivo..alle 9:00

Tourengänger: marc73