Kurzbericht 

Blashorn


Publiziert von paoloski , 14. Juni 2019 um 10:50.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:16 Januar 2005
Hochtouren Schwierigkeit: L
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1470 m
Abstieg: 1470 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 per Gravellona Toce, poi Strada Statale per Domodossola, proseguire per il Simplonpass, scendere a Briga e da qui seguire le indicazioni per il Furkapass, giunti ad Ulrichen seguire le indicazioni per il Nufenenpass ed attraversata la ferrovia parcheggiare nei pressi di alcuni edifici in legno a pochi metri dall'inizio della strada per il Nufenenpass (segnale di divieto di transito)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Diversi alberghetti anche con Matratzenlager in tutto l'Obergoms.
Kartennummer:CNS 265S e CNS 1250

Avendo visto delle magnifiche foto di sciatori in discesa dalla Blaslicke facendo delle serpentine invidiabili, venerdi sera propongo ai miei soci la salita al Blashorn. Si trovano subito d'accordo all'idea di provare a rifare una simile discesa nonostante il posto sia decisamente lontano. Vabbè, una tantum si può fare.
Siamo in otto, il ritrovo è alle 6 e dopo quasi tre ore di strada siamo nell'Obergoms. La giornata è spelndida ma decisamente fa un gran freddo: il termometro alla partenza da Zum Loch segna -17° fortunatamente il clima è decisamente secco e questo rende la temperatura più sopportabile.
Risaliamo per un breve tratto la strada innevata per il Nufenenpass e, appena possibile, la abbandoniamo per tagliare i tornanti e raggiungere la stazione superiore di un impianto di risalita, apparentemente in disuso, in località Senntumhitte. Da qui saliamo nel bosco seguendo il tracciato estivo fino a giungere a Niwhitte dove si trova un'enorme antenna, il bosco si fa più rado e ben presto giungiamo al suo limite, raggiungiamo Randstafel e quindi Mällige. Saliamo ancora passando a Sud della punta di Holiecht quotata 2355 metri, voltiamo a Sud Est per risalire un canale che adduce al colletto di quota 2650 metri circa, lo scavalchiamo e poi compiamo un lungo traverso sulla parte superiore del piccolo Blasgletscher e ci portiamo alla bocchetta di quota 2736 metri dove lasciamo glisci. Piccozza alla mano risaliamo la cresta caratterizzata da qualche roccetta per raggiungere la vetta del Blashorn. In cima gran panorama e per riscaldarci, visto che nonostante il sole il termometro è ancora sotto lo zero, una bella grolla.
Ritorniamo al deposito sci e affrontiamo la discesa che mantiene le sue promesse: neve invernale polverosa per quasi tutta la discesa, solo una leggera crosta nei pressi di Niwhitte ma nel complesso una sciata memorabile.

Gran bella cima, con un buon panorama ma, soprattutto se in condizioni in grado di offrire una sciata memorabile su ampii pendi con pendenza non eccessiva ma ideale per fare delle ottime curve e serpentine.

Tourengänger: paoloski, fabiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
12 Mär 16
Blashorn - nun eine Tour ins Glück · elchrigel
WS-
11 Jan 14
Fast auf's Blashorn · notausgang
WT5
WT5
23 Dez 17
Blashorn · Zaza
T3
T5-
3 Sep 11
BLASHORN 2777 · ALE66