Unterbach quota 3466

Publiziert von ciolly , 25. März 2019 um 22:22.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 März 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Naters-Blatten
Kartennummer:Jungfrau 264

Annotata nella recente escursione autunnale all'Unterbach approfitto... approfittiamo perché in realtà al cancelletto di partenza ben in 8 eravamo…  della bella e calda… esagerata… giornata per raggiungere questa quotata spalla le cui "concentrate" difficoltà si raccolgono nei 100... metro più, metro meno… metri finali…
Per arrivare alla sua base, nella vasta conca dell'unnerbachgletscher, sino alla quota 3350 non ci sono problemi, un po' per pista, un po' per dietrofront… volendo anche kilometrici… e si perviene alla parete in parte nevosa, che collega alla rocciosa cresta…
Expo SO, con neve rimollata… 10-15cm su fondo portante che richiede comunque l'utilizzo dei ramponi… su pendenza oltre i 45…, poi un 10 minuti di facili roccette ed è fatta…
Partiti un po' tardi… corsa ore 8,45... il gruppo si è poi scremato… chi è rimasto sulle piste… si arriva sino al tunnelski a quota 3120... chi si è fermato alla base, chi ha fatto dietrofront a metà parete… chi… il ciolly… ha poggiato piedi, pikka, e mani sul cucuzzolo…
Sciata comunque top… alla faccia di guide e addetti alle piste che ci sconsigliavano per il tardo orario di salire nel rimollo, ma di prendere piuttosto gli impianti… altro biglietto... sino al loro punto più alto… e cacciare altri denari…
Va be' comunque alla fin, fine…
...e anche questa è andata!