Gran Sometta (3166 m)

Publiziert von Sky , 4. Februar 2019 um 21:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 August 2018

In crisi da astinenza da montagna, mi ritaglio un giorno per una vetta forse “minore”, ma pur sempre un tremila - la Gran Sometta (3166 m), che da qualche tempo avevo adocchiato, in una zona a me pressoché sconosciuta, ma in fronte ad un mostro sacro come il Cervino. Fino all'ultimo ho idea di salirla da N, partendo da Cervinia, poi, ritenendo meno turistica la vallata che sale da Valtournenche, decido per il versante S. E credo che la scelta si sia rivelata azzeccata, visto che, guardando giù dalla vetta verso N, il pendio sembrava uno strapiombo! Poi, le cose non sempre sono quello che sembrano alla prima occhiata.. probabilmente ci sarà stato un accesso facile anche da N, ma da S c'è un sentiero, sebbene il terreno friabile renda comunque delicata la salita della pala finale. Poi, un breve fuori programma su terreno tecnico, giusto per riprendere la mano, e giù alla macchina.
Quanto al tempo, è rimasto stabile solo per poco, ma lo sapevo già, e comunque mi ha permesso di godere del panorama finché ho potuto!
Ed ora, aspettiamo che arrivi il momento del Vallese

Tourengänger: Sky

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2019 um 08:55
L'avevo adocchiata anche io da tempo, con preferenza per la partenza da S.Jacques d'Ayas, passando sempre per il colle inf.delle Cime Bianche.
Anche per quest'anno dovrei avere altre priorità ma come dici è sempre un "3000".
Ciao.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2019 um 10:40
Ciao Andrea,
una cima così si può sempre "infilare" tra una cosa e l'altra.. al netto della quota, direi che non ha difficoltà ed il panorama è interessante, specie per uno che come me per cui il versante sud delle Alpi è in buona parte terra "straniera".
A presto, Luca