Gran Sometta (3166 m)

Published by Sky , 4 February 2019, 21h28.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike: 5 August 2018

In crisi da astinenza da montagna, mi ritaglio un giorno per una vetta forse “minore”, ma pur sempre un tremila - la Gran Sometta (3166 m), che da qualche tempo avevo adocchiato, in una zona a me pressoché sconosciuta, ma in fronte ad un mostro sacro come il Cervino. Fino all'ultimo ho idea di salirla da N, partendo da Cervinia, poi, ritenendo meno turistica la vallata che sale da Valtournenche, decido per il versante S. E credo che la scelta si sia rivelata azzeccata, visto che, guardando giù dalla vetta verso N, il pendio sembrava uno strapiombo! Poi, le cose non sempre sono quello che sembrano alla prima occhiata.. probabilmente ci sarà stato un accesso facile anche da N, ma da S c'è un sentiero, sebbene il terreno friabile renda comunque delicata la salita della pala finale. Poi, un breve fuori programma su terreno tecnico, giusto per riprendere la mano, e giù alla macchina.
Quanto al tempo, è rimasto stabile solo per poco, ma lo sapevo già, e comunque mi ha permesso di godere del panorama finché ho potuto!
Ed ora, aspettiamo che arrivi il momento del Vallese

Hike partners: Sky

T5 PD-
Bergtour über Valtournenche: von Salette auf Motta de... · Gipfelstürmer & Bergrebell Ötzi II
Tour del Cervino · caco

andrea62 says:
Sent 5 February 2019, 08h55
L'avevo adocchiata anche io da tempo, con preferenza per la partenza da S.Jacques d'Ayas, passando sempre per il colle inf.delle Cime Bianche.
Anche per quest'anno dovrei avere altre priorità ma come dici è sempre un "3000".
Ciao.

Sky says: RE:
Sent 5 February 2019, 10h40
Ciao Andrea,
una cima così si può sempre "infilare" tra una cosa e l'altra.. al netto della quota, direi che non ha difficoltà ed il panorama è interessante, specie per uno che come me per cui il versante sud delle Alpi è in buona parte terra "straniera".
A presto, Luca